iPhone 5: cinque volte più twittato di Galaxy S4

di Lorenzo Paletti 2

Twitter Analysis S4

iPhone ha una maggiore risonanza mediatica rispetto alla concorrenza. Quando Apple lancia un nuovo prodotto ne parlano tutti (inclusi i giornali non specializzati). Lo stesso non si può dire di Samsung, che nei giorni precedenti al lancio dell’ultimo Galaxy S ha fatto di tutto per attirare l’attenzione della stampa e del pubblico con cartelli pubblicitari e persino balli coreografati sulle strade di New York. Ora una stima di Gene Munster indica che iPhone 5 è stato cinque volte più tweettato di Galaxy S4.

Munster, che lavora per Piper Jaffray e conosce bene la situazione del mercato mobile, ha seguito la quantità di messaggi pubblicati su Twitter durante la presentazione dei due telefoni durante i due eventi di presentazioni delle rispettive compagnie. I dati, distillati da Investing Analytics, hanno evidenziato che la presentazione di iPhone 5 di Apple ha registrato qualcosa come 2,4 milioni di tweet, contro i 440 000 pubblicati mentre veniva presentato Galaxy S4. Munster commenta:

Crediamo che questo dimostri che mentre l’interesse per Galaxy S4 stia crescendo, Apple continui ad avere un decisivo vantaggio con lo smartphone che ha la maggiore presa sui consumatori.

I commenti riguardanti Galaxy S4, c’è da dirlo, erano però più positivi di quelli riguardanti iPhone 5. Il problema, spiega Munster, potrebbe essere legato alle fughe di notizie che avevano colpito il telefono prima della presentazione. Molti interessati si sono così ritrovati, in attesa di una grande sorpresa, con l’amaro in bocca.

Ovviamente non tutti gli utenti utilizzano Twitter per commentare il lancio di un nuovo dispositivo, e si potrebbe dire che non si tratta di una ricerca che ha gran senso. D’altro canto è il proprio il pubblico di smanettoni e utenti informatici interessato particolarmente al mercato smartphone che scrive i suoi commenti sul social network.

[via]