iPhone 4, prime prove e prime foto [gallery]

di Redazione 8

Dopo il keynote, nello spazio organizzato per l’occasione, giornalisti e blogger hanno potuto toccare con mano, testare, fotografare e riprendere il nuovo iPhone 4, sotto l’occhio vigile degli “energumeni” della sicurezza di Cupertino. Le prime impressioni, come prevedibile, sono già state pubblicate e, manco a dirlo, sono quasi tutte entusiastiche e positive.

La caratteristica che colpisce di più è senza dubbio il nuovo schermo, cui a quanto si legge, le foto non rendono affatto giustizia. Il Retina Display è davvero sorprendente. Praticamente impossibile individuare i pixel sullo schermo. “In assoluto il miglior display da telefono su cui abbiamo mai posato gli occhi” scrive Joshua Topolsky su Engadget.

Altro aspetto positivo, notato da tutti, è la notevole velocità del sistema, in parte merito di iOS 4, ma soprattutto del nuovo chip A4. Sorprende decisamente lo spessore: iPhone 4 è visibilmente più sottile del suo predecessore, più di quanto si potesse ipotizzare dal prototipo che tutti abbiamo visto. Elegantissima la versione bianca. A parere del sottoscritto, un gran passo in avanti esteticamente rispetto alla attuale versione “white” 3GS, di cui non sono un grande estimatore.

Engadget ha postato anche un video di FaceTime in azione. Niente male, anche se la limitazione all’uso solo sotto Wi-Fi toglie un po’ della “magia”. La pubblicazione delle specifiche del protocollo di FaceTime lascia aperti però degli spiragli interessanti per l’integrazione con altri software desktop. Da approfondire in futuro.

John Gruber racconta di un curiosa frecciatina di Apple a Google. La funzione di ricerca di Big G è ancora la predefinita su iOS 4, ma su tutti gli iPhone in prova era già impostato il search tramite Bing. Senza volere fare dietrologia, probabilmente Apple voleva solo mostrare l’ottimo lavoro svolto dal team di Bing per l’ottimizzazione in HTML5 della pagina dei risultati di ricerca sull’iPhone. Steve Jobs ne ha parlato anche sul palco, per una volta dicendo bene di Microsoft. Meno divertente, più diplomatico.

Sempre Gruber fa notare come la qualità del Retina Display sia da attribuirsi anche ad un nuovo procedimento di realizzazione (mostrato nel video di presentazione) che “fonde” la copertura in vetro e l’LCD, eliminando la sottilissima intercapedine d’aria fra i due strati. Grazie a questo accorgimento gli elementi sullo schermo appaiono più vividi e i caratteri sembrano quasi quelli di un libro stampato.

E ora lasciamo parlare le immagini:


Photo Credits: Ars technica, Engadget, Recombu

Commenti (8)

  1. sembra bellissimo quello bianco (preferisco di gran lunga iphone white a quello black e ci faro un pensierino)
    secondo me pero… con tale mossa uno si trova davanti ad una scelta, ipad o iphone 4? io che ho gia un ihpone vorrei prendere l’ipad ma dalla presentazione di ieri, rincuncerei pure all’ ipad e prenderei iphone nuovo visto che il mio ha delle crepe sul case
    in tal modo invece di vendermi 2 dispositivi, mi vendono l’iphone e poi aspetto fino al prox upgrade dell’ipad…
    ok che questo è stato l’anno del mobile…

  2. l’iphone ormai inizia ad essere un progetto veramente maturo, mentre l’iPad ovviamente ancora no, purtroppo…

    è cmq scandaloso che per l’app di editing per gli sms non ci sia ancora il contatore caratteri… bha.

  3. Sono costretto a rimangiarmi tutto… non credevo che la apple potesse sfruttare così tanto una fotocamera da 5 mpx. Anche se ancora bisogna vedere i video “amatoriali” di chi lo recensirà….. devo ammettere che mi ha colpito non poco. pecccato per il prezzo che come sempre è ai limiti dell’improponibile. spero di riuscire ad ottenerne uno ..

  4. @ ypsilon:
    C’è il contacaratteri… va abilitato nell’impostazioni del fw 4.
    ciao

  5. Il mio iPhone 3G è davvero un telefono perfetto.. Ma come sempre quando Apple ci mette le mani si va oltre la perfezione..

    Sono molto colpito, e debbo dire che sono molto tentato dal comprarlo.
    L’iPad è stupendo non c’è che dire, ma è bastato questo iPhone 4 per catturare l’attenzione da un’altra parte..

    Aspetterò le recensioni degli utenti.. Soprattutto in merito alla batteria, ok è fantastico questo iPhone, ma è ridicolo dover andare sempre in giro con una batteria di riserva e caricare il proprio smartphone 4 volte al giorno…

    Comunque io ho ill 3G bianco, ma questo bianco proprio non mi piace.. Opterò quasi sicuramente per il nero..

  6. @ chupito71:

    oh well.. good to know!!! :))

    non lo sapevo: io ho il 3G e quell’opzione ovviamente non è presente.
    Non sapevo della cosa solamente perchè non mi sarei mai apsettato un discrimine così notevole per una funzionalità così importante, ma al tempo stesso di così banale implementazione.

  7. Azz la versione black mi attira di bestia…Finalmente un iPhone sottile quasi come l’iPodTouch (a proposito, nessun aggiornamento previsto?).
    Spero di arrivare a 600€ con le mance XD

  8. @ ypsilon:
    ma cosa hai capito, il contacratteri degli SMS sarà introdotto con il iOS 4 dal 21 giugno. è normale che adesso non lo trovi sul 3.1.3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>