iPhone 4: Fring permette di effettuare videochiamate su rete 3G

di Redazione 6

Grazie ad un nuovo aggiornamento di Fring (applicazione per mobile instant messaging) sarà possibile sfruttare la front-facing camera anche attraverso la rete 3G, per parlare con qualsiasi utente Fring o Skype (anche verso un computer). Inoltre, il nostro interlocutore non dovrà possedere necessariamente il nuovo smartphone prodotto da Apple.

Una delle novità di iPhone 4 è il supporto alle videochiamate attraverso FaceTime, sfruttando la fotocamera posizionata sulla parte anteriore dello smartphone.

Nonostante l’euforia dovuta alla possibilità di effettuare chiamate audio-video, dopo pochi giorni ci si è subito resi conto che (almeno al momento) con FaceTime è possibile videochiamare i propri amici e parenti solamente se anche loro possiedono un iPhone 4 e, soprattutto, solo se connessi tramite rete Wi-Fi.

Sebbene in questo modo sia possibile effettuare delle telefonate in maniera totalmente gratuita (e con un’ottima qualità), i vincoli appena citati risultano abbastanza stringenti per poter dire che iPhone 4 può effettuare delle videochiamate.

Come è normale aspettarsi, la qualità delle chiamate effettuate con Fring varia dipendentemente dal contesto di utilizzo. Nella migliore delle ipotesi, ovvero chiamata Fring-to-Fring tramite Wi-Fi, c’è un piccolo ritardo dell’audio, ma niente di particolarmente rilevante. Durante una chiamata Fring-to-Fring tramite rete 3G, si manifesta ancora un piccolo ritardo della voce ma la qualità del video non peggiora molto. La situazione del flusso audio peggiora leggermente se si effettua una chiamata con un utente Skype su computer ma la qualità video rimane relativamente buona. Se chiamiamo qualcuno che ha installato Fring su un dispositivo Android, uno dei due interlocutori riesce solo a sentire la voce dell’altro, senza possibilità di interagire.

Il nuovo aggiornamento di Fring (gratuito), inoltre, supporta il multitasking e l’app segnala le chiamate in ingresso con un popup sul display.

[via]

Commenti (6)

  1. dopo l’aggiornamento non funziona più skype…..
    qualcuno ha riscontrato questo problema??

  2. Se prima era lecito aspettarsela, ora si può dire quasi certa la possibilità della video-chiamata nell’applicazione Skype?
    Anche se chiaramente già il fatto che da Fring si possa video-chiamare Skype anche su computer rende il supporto diretto di Skype non fondamentale

  3. @TAL
    Come ben sappiamo ora quelli di skype fanno i furbi, facendo pagare (da agosto in poi) per chiamare/videochiamare su rete 3G. Se parlingo non chiede una lira, ciò significa che skype dovrà darsi una ridimensionata, non è così??

    Quanto adoro la concorrenza… Perchè quelli a guadagnarci siamo noi consumatori!!!

  4. scusate una domanda devo scaricare skype per fare la videochiamata?

  5. ragazzi ho una domanda…io ho la scheda della 3 umts con offerta per le videochiamate con la mia ragazza…dato ke ho un iphone 4 volevo sapere se usando fring skype o tango, ke si appoggiano alla rete 3g per le videochiamate, le pago le chiamate?? o hanno un funzionamento prp diverso e quindi a prescindere dalla tariffa della 3????…grazie

  6. Dario wrote:

    ragazzi ho una domanda…io ho la scheda della 3 umts e un normale videotelefono con offerta per le videochiamate con la mia ragazza ke ha un iphone 4 volevo sapere se posso video chiamarla appoggiando alla rete 3g per le videochiamate, …grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>