iPad: Yahoo mostra le prime statistiche demografiche

di Redazione 2

In base a quanto riporta MacRumors, Yahoo ha pubblicato qualche giorno fa i risultati di alcune ricerche effettuate per definire meglio il profilo della popolazione che utilizza iPad, in base ai dati degli utenti relativi all’accesso alle pagine Web del portale.

Secondo le statistiche, al momento la popolazione maschile che visita il network di Yahoo è il doppio di quella femminile; se questo dato dovesse risultare abbastanza scontato, con un po’ di stupore (forse non più di tanto) scopriamo che la maggior parte degli utenti viene collocata nella fascia tra 30 e 54 anni (con un picco in corrispondenza della fascia di età che va dai 35 ai 44 anni), almeno in questa prima fase di vendite.

Secondo Yahoo, l’età media abbastanza alta è da ricondurre al fatto che “Dato il momento economico, le persone con guadagni maggiori sono state probabilmente le prime ad acquistare un iPad”. O forse, come ritengo personalmente, è semplicemente il target ideale di un oggetto affascinante che non ha le pretese di sostituire un netbook (o meglio ancora un notebook) e che attira molti neofiti dell’informatica per la sua intrinseca semplicità di utilizzo.

Un altro dato particolarmente interessante emerso da questa ricerca è che circa il 10% degli utenti che utilizza un iPad non proviene dagli Stati Uniti. Nonostante iPad sarà comunque disponibile fra qualche settimana in molti altri paesi del mondo, tra cui l’Italia a partire dal 28 maggio, molte persone non hanno saputo attendere e hanno provveduto in altro modo.

Come si legge nell’articolo originale, “[…] abbiamo osservato un approssimativo 10% di traffico IP proveniente dall’Europa e dall’Asia orientale. Nel dettaglio, la Gran Bretagna, la Francia e la Germania sono le maggiori nazioni in Europa, e Taiwan e Hong Kong hanno generato la maggior parte del traffico asiatico.

Anche voi siete impazienti di utilizzarne uno? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (2)

  1. Luca la pensiamo allo stesso modo allora :)
    http://hgw27.net/2010/05/385/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>