iPad: vendute più di un milione di unità secondo le statistiche

di Redazione 6

Le vendite della latest creation” di Apple vanno a gonfie vele, al di là di ogni aspettativa. Dopo la conferma ufficiale delle 500.000 unità vendute durante la prima settimana, arrivano delle statistiche interessanti che stimano un milione di iPad venduti fino ad ora.

I numeri provengono da un’analisi condotta dal network di pubblicità online Chitika e sono stati estratti dal conteggio degli iPad unici avvistati dalla rete di advertising stessa. I contatori sono stati sincronizzati sabato 3 aprile (giornata dell’inizio ufficiale delle vendite negli Stati Uniti) e sono stati rettificati diverse volte con l’obiettivo di ottenere una stima più realistica possibile. Infatti, dopo appena qualche giorno, i conteggi mostravano già mezzo milione di unità vendute; il traguardo, però, è stato raggiunto realmente e confermato solo alla fine della prima settimana di vendita. I tecnici stessi di Chitika hanno ammesso che la loro stima era troppo ottimista e hanno raffinato l’algoritmo di conteggio per ottenere cifre più veritiere.

Tali miglioramenti sono stati apportati considerando una media di 2,73 indirizzi IP unici per ogni unità di iPad che ha visitato il network di advertising e utilizzando un escamotage per sfruttare le informazioni contenute nei cookie scambiati con il browser nativo Safari (che come sapete rifiuta di default i cookie provenienti da siti di terze parti).

In base ai dati raccolti, la California vanta il record di iPad venduti con quasi il 20% di tutti i tablet presenti sul suolo statunitense. Lo stato della West Coast è seguito in seconda posizione da New York con l’8,3%. A seguire troviamo il Texas (5,88%) e l’Illinois (3,84%). Il Wyoming, invece, chiude la classifica con appena lo 0,03% di iPad venduti. Si tratta comunque di stime e, pertanto, occorre attendere i dati ufficiali di Apple per avere la certezza del traguardo raggiunto.

[via]

Commenti (6)

  1. 1 Milione mi sembrano un po’ tantini..

  2. A gonfie vele???? In un paese di 250.000.000 di abitanti??? 1.000.000 di vendite??? Non penso proprio che sia un dato cosi importante!! 500.000 unita nella prima settimana ed altre 500.000 in un mese?! Secondo me le vendite sono in calo….anzi…..parlano i numeri!!! In America,che e il paese con il maggior numero di Apple-fans ha venduto 1.000.000 …..in europa allora quanti ne vendera?? Un blof enorme!!!

  3. costantino dice:

    A gonfie vele???? In un paese di 250.000.000 di abitanti??? 1.000.000 di vendite??? Non penso proprio che sia un dato cosi importante!! 500.000 unita nella prima settimana ed altre 500.000 in un mese?! Secondo me le vendite sono in calo….anzi…..parlano i numeri!!! In America,che e il paese con il maggior numero di Apple-fans ha venduto 1.000.000 …..in europa allora quanti ne vendera?? Un blof enorme!!!

    Ah ah ah.

  4. @ costantino:
    …solita onestà intellettuale dei fanboy Win che scrivono su blog apple

  5. costantino dice:

    A gonfie vele???? In un paese di 250.000.000 di abitanti??? 1.000.000 di vendite??? Non penso proprio che sia un dato cosi importante!! 500.000 unita nella prima settimana ed altre 500.000 in un mese?! Secondo me le vendite sono in calo….anzi…..parlano i numeri!!! In America,che e il paese con il maggior numero di Apple-fans ha venduto 1.000.000 …..in europa allora quanti ne vendera?? Un blof enorme!!!

    Cioè, fammi capire una cosa: in un mese quanti iPad dovrebbe vendere Apple in America per essere un successo?!

    Se ci sono 250 milioni di abitanti, secondo il tuo ragionamento, dovrebbe averne venduti più di 50 milioni?
    Poi nessuno sta aspettando la versione 3G…

  6. @costantino: fai capire anche me: visto che USA, Canada ed Europa messi assieme superano il miliardo di abitanti, per ottenere un risultato minimamente soddisfacente ci si dovrebbe attendere un 10% di vendite, giusto? quindi diciamo… 100milioni di esemplari venduti? beh, per una prezzo medio di circa 600 dollari ad esemplare vorrebbe dire… 60miliardi di dollari fatturati da Apple solo con l’iPad! aspetta che corro a comprare le azioni!!!
    Ahahah! spero per te non ti occupi tu delle finanze di casa, altrimenti preparati a dichiarare bancarotta!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>