iPad sostituirà la carta sugli aerei?

di Redazione 8

Il tablet dell’azienda di Cupertino potrebbe a breve essere protagonista anche ad alta quota. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, iPad è stato autorizzato dagli enti statunitensi per essere utilizzato come cartina digitale dai piloti di alcuni voli charter.

In questo modo, non è improbabile pensare che tale approvazione segni l’inizio di una lunga serie di richieste da parte delle compagnie di linea (e di trasporto) per poter sostituire vecchie mappe cartacee con dispositivi come iPad. Delta Air Lines, il secondo trasportatore del mondo, sta cercando di ottenere l’approvazione per testare iPad e tablet simili nelle cabine di pilotaggio durante il prossimo trimestre.

La notizia si è diffusa dopo che la FAA (Federal Aviation Administration) ha approvato l’utilizzo di iPad in un progetto pilota presso Executive Jet Management (azienda di Cincinnati e gestita da NetJets di Warren Buffet) che coinvolgerà 250 voli. FAA ha iniziato ad approvare le cosiddette “borse elettroniche da viaggio”, ovvero che contengono computer utilizzabili in volo, nell’ultimo decennio.

Il problema, finora, è stato il peso. Tali borse pesano circa 8Kg mentre il nuovo iPad pesa poco meno di 1Kg. Una differenza notevole, soprattutto per un dispositivo che necessità di essere utilizzato con facilità e praticità. Nel progetto pilota citato sopra, su iPad saranno installate apposite mappe aeronautiche realizzate da Jeppesen, azienda del gruppo Boeing.

L’autorizzazione di FAA, tuttavia, al momento è limitata solo all’azienda di Buffet; è pur vero, però, che è stato creato un precedente e dovrebbe essere più facile, d’ora in poi, ottenere lo stesso permesso anche per voli di linea. Altre compagnie aeree come Alaska Airlines, al contrario di Delta, per il momento avrebbero deciso di rimare fedeli alle tradizionali cartine cartacee.

[via]

Commenti (8)

  1. Non mi sembra una bella idea… secondo me se vogliono metterci un tablet dovrebbe essere fatto solo per quel tipo di lavoro, in modo da essere affidabile al 100%!

  2. Quasi quasi preferirei le cartine cartacee all’ipad… Perchè non credo che sarà sempre fedele come la cartina

  3. L’articolo fa un po’ di confusione:
    il peso di 8 chili è riferito alla borsa tradizionale contenente tutto il materiale cartaceo che obbligatoriamente si deve portare a bordo (manuali, mappe, piani di volo, ecc).
    Questo problema è già stato superato da anni attraverso l’utilizzo di computer portatili che incorporano tutta questa documentazione in formato elettronico.
    In genere si tratta di normali computer portatili, il cui peso, quindi, è di gran lunga inferiore agli 8 chili citati sopra.

    L’ipad ed i tablet più in generale, possono quindi contribuire a migliorare ulteriormente la fruibilità di questa documentazione in volo, portando una maggior ergonomia di utilizzo ed un peso ancora minore, ma la vera rivoluzione è in realtà cominciata molto prima, con l’introduzione dei PC portatili a bordo.

  4. @ Mr.x: Se supererà i test vuol dire che è fedele!! :)

  5. Jeppesen, fornitore delle mappe di navigazione aerea, ha già una applicazione per iPad certificata da FAA e disponibile in App Store.

  6. @ Paolo:
    si ma se non sbaglio può essere usata solo per voli privati, non ancora per quelli di linea!!

  7. Oddio, bella idea, ma una valigetta di scorta con il materiale cartaceo me la porterei lo stesso al posto loro. Non si può mai sapere.

  8. Cioè. vuol dire che se io mentre sono in volo vado al bagno, poi devo pulirmi con l’iPad? :O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>