iPad: show televisivi a 1 dollaro in USA?

di Redazione 13

Dalla presentazione di iPad, Apple si sta muovendo in maniera prorompente per cercare accordi in tutti i settori, dall’editoria alla produzione musicale; l’ultima notizia riguarda il mondo della televisione.

Secondo un articolo di ieri del Financial Times, Apple starebbe pianificando di offrire singoli spettacoli di alcuni programmi televisivi negli Stati Uniti al prezzo di 1 dollaro, a partire dal lancio di iPad in aprile. Questa fase sperimentale di “pricing” sarebbe riservata inizialmente ad un numero limitato di spettacoli, con l’obiettivo di verificare se ridurre i costi della programmazione determini un incremento delle vendite. Come si legge dal Financial Times, “Alcune reti televisive hanno accettato di diminuire i prezzi dopo mesi di trattative, e dopo aver resistito inizialmente alla pressione di Apple. I dirigenti dei media sono sotto pressione a causa del calo di vendite di DVD e al taglio dei prezzi di noleggio di alcuni servizi come Redbox, che offre DVD a noleggio per 1 dollaro”.

Attualmente, iTunes prevede il costo di 1,99 dollari per l’acquisto di show TV in qualità standard e di 2,99 dollari per quelli in alta definizione. Nello specifico, dal momento che iPad possiede uno schermo con rapporto 4:3 e risoluzione non HD, è possibile che Apple si concentri maggiormente sulla riduzione dei prezzi per gli spettacoli in qualità standard e non HD.

Come sottolinea il Financial Times, “Non è ancora chiaro quali o quante reti in chiaro o pay-tv degli Stati Uniti abbiano accettato la riduzione dei prezzi. Alcuni dirigenti hanno dichiarato di non aver aderito ai nuovi prezzi”.

Si potrebbe pensare che l’idea di Apple nasca dopo aver consultato i risultati fiscali della Warner Music Group, relativi al primo trimestre fiscale del 2010 (ovvero da settembre a dicembre 2009), che hanno evidenziato un calo delle vendite in seguito all’aumento dei prezzi dei contenuti musicali.

Come spesso accade ultimamente, questi accordi sono confinati nel territorio statunitense; cosa riserva Apple per noi “extra-terrestri”?

[via]

Commenti (13)

  1. 4:3???? Non è 16:9 l’iPad???

  2. No lo schermo e 4:3 scelta curiosa lo ammetto.. ma forse più funzionale… sarebbe molto scomodo un device stretto e lungo in mano… (non leggete doppi sensi) ahaha….

    cmq è incredibile il gap che c’è tra di noi (italiani e non solo) e gli USA per quanto riguarda gli iTunes store… addirittura adesso negli usa applicano anche un taglio dei prezzi… e qui invece ci sono persone come il sottoscritto che vorreibbero pagare uno spettacolo tv anche più di 1,99 € pur di vederlo comodamente e legalmente…

  3. Un attimo gente, lo schermo dell’ipad è wide.. al limite al posto di 16:9 potrebbe essere un 16:10, , anche se la risoluzione è di 1024*768 non implica che sia per forza 4:3 (se stretch).
    La risoluzione Hd prevede un minimo di 720 linee orizzontali, quindi Ipad rientra nello standard Hd.
    Al di la di ogni ragionevole dubbio, date un’occhiata sul sito Apple, per le specifiche.

  4. @ Macme:
    Sono certo che lo schermo sia 4:3 (fai la proporzione tra le dimensioni sul sito Apple oppure trovi conferma ovunque) e l’alta definizione moderna prevede standard unicamente in formato 16:9; inoltre, anche se ha 768 linee orizzontali non si può parlare di alta definizione perchè essa prevede una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) per lo standard 720p. Se anche fosse così, non sarebbe comunque “full hd” (ovvero 1080p)…spero di essere stato esaustivo :)

  5. @ Luca Iannario:
    Qua per le specifiche HD …
    http://en.m.wikipedia.org/wiki/HD_ready
    (il 1024*768 rientra nelle specifiche low HD)

    .. Per quanto riguarda il 4:3, so anch’io che la risoluzione 1024*768 non è nativa 16:9, tuttavia se “stirata” è tuttavia widescreen (16:10).
    Insomma un’accrocchio della Apple x non rinunciare a risoluzione e qualità.

    Se non fosse così, sarebbero rei di pubblicità ingannevole.. e non penso pubblicherebbero esplicitamente cose false su loro sito.

    Ultima cosa… a che servirebbe uno schermo Full HD su un dispositivo da 10″?????!!!!

  6. Macme dice:

    (il 1024*768 rientra nelle specifiche low HD)

    hai detto bene low HD :) visto che si parla di show TV qui si intende l’alta definizione delle TV non di un dispositivo da 10” (sono d’accordo che non servirebbe a nulla un Full HD, era solo per distinguere le cose)

    Macme dice:

    Insomma un’accrocchio della Apple x non rinunciare a risoluzione e qualità.

    Diciamo che non è HD nativamente, se rende meglio l’idea :)

  7. E’ bello sentire tante news su un prodotto che oltre a non esistere ancora potrebbe non essere mai messo in commercio…. ad oggi in fondo la pagine del sito apple dedicato ad iPad (italiana, inglese, ecc.) appare in piccolo e poco contrastata la seguente frase:

    This device has not yet been authorized as required by the rules of the Federal Communications Commission. This device is not, and may not be, offered for sale or lease, or sold or leased, until authorization is obtained.

    Questo dispositivo non ha ancora ricevuto le autorizzazioni previste dalle normative della Federal Communications Commission. Questo dispositivo non è, e potrebbe non essere in futuro, disponibile per la vendita o il leasing, né sarà venduto o distribuito in leasing finché non riceverà l’autorizzazione.

  8. @ manublade:
    Fra tute le critiche al’iPad questa vince per originalità :)
    Quella frase è solo un cavillo legale per la trasparenza della pagina prodotto.
    Apple poteva fare approvare iPad dalla FCC (una formalità) da novmbre, ma avrebbe dovuto rendere pubbliche alcune parti del progetto.

    In ogni caso la FFC delibera solamente sulle emissioni radio, non sul resto. Quindi l’FCC al massimo può chiedere che siano cambiati dei parametri in questo senso, ma ovviamente non succederà perché Apple ha creato il prodotto secondo standard di emissione e normative vigenti, quindi FCC non potrà che approvarlo.

  9. @ Camillo Miller:
    La mia non era una critica al prodotto, non avendolo né visto né usato non posso esprimere un reale giudizio su quanto possa soddisfare le mie necessità.

    Era solo una constatazione, anche perchè un vecchio detto dice di non vendere la pelle dell’orso prima che questo sia nel sacco, e pubblicità (pelle) Apple ne ha fatta ma il sacco è ancora vuoto.

    Detto questo visto che “Apple ha creato il prodotto secondo standard di emissione e normative vigenti” aspettiamo di avere il sacco pieno.

    Cordiali Saluti.

  10. Non credo… non lo faranno mai a così poco ç_ç

  11. @ Macme:

    1024×768 sono una risoluzione XGA in 4:3 e non si scappa, che poi sia riproducibile il formato 720p è un altro discorso.

  12. Ragazzi, come è possibile che la risoluzione 1024×768 sia un formato 4:3??? Io nel mio vecchio portatile  avevo quella risoluzione, ed era un 16:10. Comunque anche a vederlo, è più un rettangolo che un quadrato (l’iPad). Ad ogni modo, come si fa a parlare di risoluzione “low” HD a 720p, che necessita una risoluzione ben maggiore. Potrà essere uno schermo LCD ISP LED, però la risoluzione assegnata non è gran chè….

  13. @ Leonardo:

    Dalle specifiche Apple per i MacBook…

    Risoluzioni supportate: 1440×900 (nativa), 1280×800, 1152×720, 1024×640 e 800×500 pixel in formato 16:10; 1024×768, 800×600 e 640×480 pixel in formato 4:3; 1024×768, 800×600 e 640×480 pixel in formato 4:3 allungato; 720×480 pixel in formato 3:2; 720×480 pixel in formato 3:2 allungato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>