iPad in gran forma, netbook in crisi?

di Redazione Commenta

Come riportato da AppleInsider, nella giornata di ieri sono stati pubblicati i risultati di un’indagine condotta da ChangeWave a proposito del crescente successo di iPad, che continua ad accumulare sempre più consensi.

Dai dati è emerso che la domanda per i netbook a basso costo continua a rimanere limitata, mentre il tablet prodotto dall’azienda di Cupertino è sempre più in voga tra gli utenti del settore. Nonostante gli sforzi di altri vendor come Samsung e RIM di produrre un dispositivo che possa interrompere il trend, iPad è comunque il tablet più desiderato al momento.

Il sondaggio è stato effettuato intervistando 3108 clienti, ai quali è stato chiesto quali sono i dispositivi che hanno intenzione di acquistare. Dalle risposte è possibile asserire che coloro che hanno intenzione di acquistare un netbook sono in calo di 10 punti percentuali rispetto al picco registrato nel giugno 2009 (24%).

Come sostiene Pail Carton, VP per la ricerca di ChangeWave, “Il declino dei netbook è da attribuire ad una combinazione di fattori, tra i quali la fine della recessione e la crescente penetrazione dei tablet – specialmente iPad di Apple. Inoltre, guardando da vicino il trend per la domanda di tablet, il nostro sondaggio rivela il buon momento per l’iPad”.

Secondo quanto mostrato nell’immagine di apertura, infatti, alla domanda “Quale tra i seguenti tablet hai maggiormente intenzione di acquistare?”, l’80% degli intervistati ha indicato il tablet dell’azienda di Cupertino; al secondo posto, con appena l’8%, troviamo il Playbook di RIM, atteso per l’inizio del prossimo anno mentre al terzo posto, con il 3%, compare il Galaxy Tab di Samsung che debutterà negli Stati Uniti durante il mese corrente.

Riusciranno ad impensierire Apple ed iPad?

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>