iOS: a quando il traguardo del miliardo di dispositivi?

di Giovanni Biasi Commenta

ios miliardo dispositivi

In seguito ai dati di IDC e Gartner secondo i quali la piattaforma Android starebbe crescendo continuamente e rappresenterebbe l’80% degli smartphone al momento sul mercato, si è creato parecchio trambusto nel mondo della tecnologia. Si tratta comunque di dati da prendere con le pinze, dal momento che includono dispositivi Android a basso costo e device di altro genere provenienti dalla Cina. Ad ogni modo, lo scorso Luglio Google si vantava del raggiungimento di un miliardo di dispositivi Android attivati. E qui la domanda sorge quasi spontanea: a che punto è iOS in questo senso?

 

In questo momento sappiamo che lo scorso Ottobre – e lo sappiamo dalle dichiarazioni dello stesso Tim Cook – Apple ha spedito il dispositivo iOS numero 700 milioni. Chiaramente, non tutti questi dispositivi sono ancora in uso: c’è infatti chi ne possiede più di uno, chi è abituato a cambiare iPhone ogni anno, chi non sta tranquillo se non cambia iPad ogni sei mesi, e così via.

Horace Dieu, analista indipendente e tra i più accurati quando si parla di stime, crede che di questi 700 milioni di dispositivi iOS in circolazione, al momento quelli effettivamente in uso siano circa 500 milioni. Basandosi su questi dati, Dediu stima che per la fine del 2018, quindi a cinque anni da adesso, ci saranno un miliardo di dispositivi iOS attivati sul pianeta.

Si legge:

Si noti che non si sta parlando di un miliardo di utenti iOS. Il tasso di adozione di dispositivi iOS per ogni utente potrebbe raggiungere facilmente il numero 2, per allora, impostando la base di utenza totale a 500 milioni. Si noti che un numero simile di utenti sia molto vicino a quello esistente già oggi (ci si basa sugli account iTunes/iCloud).

Ciò significa che abbiamo già una prova che Apple sia in grado di raggiungere mezzo miliardo di utenti. Non ha bisogno di trovarne altri. L’idea di un miliardo di dispositivi iOS nasce semplicemente da una proiezione in cui ogni utente corrente possa utilizzare, un giorno, due device contemporaneamente.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>