iOS 9 nasconde la risoluzione di iPad Pro?

di Lorenzo Paletti Commenta

Apple sta lavorando ad un iPad Pro? L'impostazione per le risoluzioni del display nascosta nella prima beta di iOS 9 suggerisce la potenziale risoluzione del grande nuovo tablet di Apple.

ipad_pro_2732

Altri indizi che puntano ad un iPad Pro da 12 pollici sono comparsi nella beta di iOS 9. Scoperti dallo sviluppatore Hiraku Wang, i dati indicano che iPad Pro potrebbe avere una risoluzione di 2732×2048, per un display di 264 PPI.

I dati scoperti in iOS 9 confermano una voce di corridoio riportata in passato da DisplaySearch report secondo cui Apple avrebbe avuto intenzione di lanciare un display da 265 PPI con risoluzione 2732×2048.

La gamma di iPad con Retina Display di Apple, dalla terza generazione di iPad fino ad iPad Air 2, ha schermi da 9.7 pollici a 264 PPI. Avrebbe quindi senso per Apple continuare a produrre gli stessi pannelli utilizzati per gli attuali iPad solo per tagliarli ad una maggiore dimensione per poter produrre iPad Pro.

In particolare la risoluzione di 2732×2048 per 264 PPI indica che il display potrebbe avere una dimensione di 12.93’’ in diagonale.

La notizia arriva a poca distanza da un’altra indiscrezione prodotta dal codice di iOS 9, nel quale è nascosta una tastiera per iPad che può essere ingrandita per funzionare su display di maggiori dimensioni e risoluzione rispetto a quello di iPad Air 2.

iPad Pro con schermo da 12 pollici è un dispositivo da tempo vociferato e che secondo le ultime voci di corridoio potrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno. Il dispositivo dovrebbe fare diretta concorrenza ai tablet Surface di Microsoft, probabilmente essere venduto con una forma di tastiera esterne per aumentarne la produttività e uno stilo per poter scrivere o disegnare sul suo display.

Diverse novità introdotte in iOS 9 per iPad, come lo split-view (vale a dire un vero e proprio multitasking) e il predictive touch lasciano supporre davvero ad un lancio di iPad Pro entro la fine dell’anno.

[via]