iOS 9.1: Se Touch ID non funziona non siete soli

di Redazione Commenta

Non preoccupatevi. Se avete recentemente aggiornato ad iOS 9.1 e il vostro Touch ID ha deciso di smettere di funzionare non siete soli. L'ultimo aggiornamento ha infatti reso inutilizzabile il riconoscimento delle impronte digitali per moltissimi utenti.

14861-10735-12465-6348-touchid-l-l

Se siete possessori di un iPhone o iPad e avete recentemente installato iOS 9.1 potreste avere scoperto che Touch ID ha deciso di non riconoscere più le vostre impronte digitali. Non preoccupatevi, non siete finiti in un film di fantascienza degli anni 90 con protagonista Arnold Schwarznegger, ma siete semplicemente nel bacino di utenti particolarmente sfortunati che si sono ritrovati con un sensore inutilizzabile dopo l’ultimo update rilasciato da Apple.

A confermare che il problema non è esteso solo a qualche dispositivo ci sono i post sul forum di supporto ufficiale di Apple, dove moltissimi utenti lamentano problemi con il riconoscimento delle impronte digitali.

Alcuni hanno scoperto che un hard reset del dispositivo risolve il problema, ma sembra che con l’utilizzo il problema possa tornare a presentarsi.

Per quelli che hanno problemi con il software di Touch ID non ci sono proprio buone notizie. Il problema di Touch ID è infatti legato all’aggiornamento ad iOS 9.1, che proprio come già aveva fatto a suo tempo iOS 8.0.1 inibisce il riconoscimento delle impronte digitali.

Un utente potrebbe pensare che per risolvere il problema basta effettuare un downgrade del sistema operativo. Ma la sorpresa è che Apple ha smesso da qualche giorno di attivare i dispositivi aggiornati ad iOS 9.0.2. Questo significa che una volta aggiornato il vostro dispositivo ad iOS 9.1 non c’è modo di tornare indietro.

Apple sta attualmente distribuendo la beta di iOS 9.2, il prossimo major upgrade del suo OS mobile che arriverà nelle prossime settimane, ma considerato il numero dei dispositivi colpiti dall’update ad iOS 9.1 è possibile che l’azienda di Cupertino decida di lasciare un aggiornamento minore per correggere questo baco.

Intervistati da Forbes, i portavoce di Apple non hanno avuto nulla da dichiarare sulla faccenda.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>