iOS 5: reminders, mail, camera e aggiornamenti automatici

di Redazione 7

Stevejobswwdc2011liveblogkeynote0714

Proseguiamo la rassegna delle novità che Apple ha presentato durante la WWDC ’11 a proposito di iOS 5.

Reminders

E’ possibile impostare dei promemoria, che poi possono essere sincronizzati con altri dispositivi e Cal. Inoltre, è possibile associare una posizione al promemoria e, ad esempio, essere avvertiti quando si abbandona il posto. Molto comodo per ricordarsi di fare qualcosa quando si esce di casa o dall’ufficio.

Camera

Anche l’applicazione nativa per scattare foto è stata migliorata con la possibilità di utilizzare il volume-up per scattare le fotografie. Inoltre, sarà possibile accedere all’app direttamente dalla lockscreen attraverso un’apposita icona a destra dello slider. E’ stata migliorata la funzionalità di auto-focus e auto-esposizione per scattare delle foto ancora più interessanti. Inoltre, sarà possibile sfruttare il pinch per zoomare e si potranno ritoccare le fotografie direttamente all’interno dell’app.

Mail

Mail permette ora di formattare il testo delle mail (grassetto, corsivo), di controllare il livello di citazione, di trascinare gli indirizzi tra i vari campi (a, cc, bcc ecc.), di marcare le mail e di cercare all’interno dell’intero contenuto dei messaggi di posta. C’è anche un dizionario che potrà essere sfruttato da tutte le app presenti su App Store, semplicemente facendo un tap sulle parole. Una curiosa novità riguarda la tastiera virtuale: sarà possibile “spezzarla” separandola con due dita in due pezzi diversi, in modo da rendere più agevole l’input con i pollici in portrait mode.

Aggiornamenti automatici

Come preannunciato in qualche rumor dei giorni scorsi, le app si aggiorneranno automaticamente senza dover sincronizzarle “a mano”. Si tratterà di “Delta Update” ovvero saranno aggiornamenti incrementali a partire dalla versione correntemente installata sul dispositivo.

Disponibile in autunno

iOS 5 sarà disponibile per gli utenti a partire dal prossimo autunno.

 

Commenti (7)

  1. sono proprio curioso……in tutti questi anni si e’ parlato di sistemi operativi che hanno copiato iOS…..adesso nn e’ che con tutte ste notifiche e widget, Apple abbia copiato Android??? Tanto per dire……ma so che nessuno di voi lo ammettera’……

  2. yeahgr posso dirti una cosa… amo apple e conosco android ho tutto il mondo apple, ma posso dirti che magari potra aver copiato il sistema di notifiche quello è vero, ma anche per aumentare l’incremento di persone che usano iOS … per il resto ci sono tutte novità che sinceramente non ho mai pensato di mettere su uno smartphone e infatti ci ha pensato apple lasciandoci a bocca aperta compresa di bavetta… è geniale…. nn possiamo farci nulla… manuel

  3. A me sembra strano che possa uscire in autunno! Nn è da Apple presentare una cosa che uscirà tra così tanto e metterla anche già sul sito a tempi record!mi ricordo che di solito almeno una notte passa! Nn vi sembra strano?

  4. comunque io mi aspettavo un User Intefrace del tutto nuovo…la grafica mi ha rotto…..e’ dal 2007 che e’ sempre quella!! Videochiamata trammite 3G e Bluetooth sbloccato sarebbero le ultime pennellate per creare il miglior sistema operativo mobile…..per quanto riguarda iCloud…..la cosa mi lascia indiferente…nn avevo mai sentito la mancanza di un app del genere!!
    Tornando alla grafica,secondo me,moltissime persone ne vorrebbero un altra…
    Per quanto riguarda gli aggiornamentiautomatici, l’ OTA e i widget…..sn cose gia’ viste su android e criticate da tutto il mondo del melafonino!!

    p.s. spero che il problema che ha android con la batteria avendo tutte queste cose,nn si verificasse anche sul i’phone!!! Sono un utente Android e posso dire che la durata della batteria e’ pessima….la peggiore in assoluto…proprio per i dati in background che “corrono” sempre ….

  5. wrong forum penso che non sia casuale l’uscita di iOS 5 in autunno dato che anche in autunno dovrebbe uscire il nuovo iphone 5….

  6. @ yeahgr:
    sei un utente android e ti ha stufato la grafica di iOS?? e per quale motivo??
    Credo che sia la cosa più facile al mondo…si chiama libera scelta di mercato… vai in un negozio e scegli quello che ti piace! Ma ci sarà pur sempre un motivo se la maggior parte della clientela sceglie iPhone, no?! Chiaro tutti Apple fan che hanno le fette di cetriolo sugli occhi (giacché è una verdura di moda…)

    Credo che potresti avere circa 15-16 anni per scrivere quello che hai scritto… il Bluetooth non so davvero a cosa ti serva…ti assicuro che non l’ho mai usato nemmeno su altri dispositivi se non per fare quello per il quale è stato progettato: la connessione di dispositivi audio per la comunicazione senza fili. Poi se senti proprio questa mancanza esistono almeno 250 app che fanno quello che chiedi in un modo o nell’altro, Apple è stata chiara, non è certo una mancanza di tecnologia, è una scelta.
    Per quanto riguarda iCloud la tua età potrebbe giustificarne la mancata necessità… è IL servizio che tanti aspettano…di Dropbox ne hanno tutti piene le scatole: 1) perché manca d’integrazione, 2) perché deve essere coniugato ad altri servizi per essere completo. 3) perché costa oltre 1GB…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>