iOS 16 e iPadOS 16, le novità della nuova release di Apple

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple ha rilasciato per gli sviluppatori le versioni beta di iOS 16 e iPadOS 16, con tante novità in arrivo per iPhone ed iPad.

Come di consueto il WWDC 2022 è stata l’occasione giusta per mostrare le nuove release dei sistemi operativi di stampo Apple e ciò che a attirato l’attenzione di tutti è stata la grande varietà di novità in arrivo con iOS 16 e iPadOS 16.

iOS 16

Quali dispositivi sono compatibili con iOS 16 e iPadOS 16?

Per ora queste versioni beta sono disponibili solo per gli sviluppatori, ma nel mese di luglio arriverà una beta pubblica che sarà destinata a tutti gli utenti che sono iscritti al programma beta testing. Grazie però ai vari sviluppatori, abbiamo avuto modo già di scoprire quali saranno alcune delle novità che arriveranno con la diffusione su larga scala di iOS16 e iPadOS 16.

In primis è bene elencare tutti i dispositivi che supporteranno queste nuove release. Ritroviamo iPhone 8 e 8 Plus, iPhone X, iPhone XS e XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro e Pro Max, iPhone 12 e 12 mini, iPhone 12 Pro e Pro Max, iPhone 13 e 13 mini, iPhone 13 Pro e Pro Max, iPhone SE (seconda e terza generazione), iPad Pro 11 (prima generazione e successivi), iPad Pro 12.9 (prima generazione e successivi), iPad Pro 10.5, iPad Pro 9.7, iPad (quinta generazione e successivi), iPad mini (quinta generazione e successivi), iPad Air (terza generazione e successivi). Ciò significa che sono tagliati fuori gli iPhone 6 ed a gran sorpresa anche l’iPhone 7.

Le novità di iOS 16 e iPadOS 16

Vediamo a questo punto le novità di iOS 16 e iPadOS 16 in versione beta. Spazio ad una nuova lockscreen che permette una personalizzazione mai vista in precedenza su iPhone. Basta tenere premuto sulla schermata di blocco attuale per entrare in una modalità di modifica da cui impostare il font, le dimensioni e il colore dell’orologio, inserire widget, regolare la profondità di campo dell’immagine di sfondo e tanto altro ancora.

Attraverso l’applicazione Messaggi si ha modo di cancellare o modificare un messaggio. Disponibile Spotlight premendo sul pulsante cerca sopra il dock. Ridisegnata la Condivisione Familiare che offre ora maggior controllo sui componenti della propria famiglia e sugli acquisti. Con iOS 16 c’è anche feedback aptico per la tastiera. Face ID consente ora lo sblocco in modalità landscape anche su iPhone.

Live Text è finalmente disponibile anche per i video, si ha modo di estrapolare alcune figure dai video per poi incollarle come stickers su applicazioni come note e messaggi. Su Mappe arriva la possibilità di creare itinerari impostando i punti di sosta. Salute introduce la possibilità di configurare i farmaci da assumere durante il giorno, programmando le notifiche e creando promemoria. Su iPadOS 16 arriva Stage Controllo, il nuovo multitasking rivisitato. Queste sono solo alcune delle novità introdotte con iOS 16 e iPadOS 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>