Intel: presentati i nuovi processori della famiglia Core

di Redazione 13

121340-intel-ces-2010_500

Nonostante se ne parli già da qualche tempo, Intel ha finalmente presentato al CES in maniera ufficiale i nuovi processori, basati sull’architettura Nehalem, Core i3, Core i5 e Core i7. Tali processori erano già conosciuti con il nome in codice Arrendale e Clarksdale e sono i primi esemplari realizzati con un processo produttivo a 32nm e la tecnologia Turbo Boost del colosso di Santa Clara.

Per tutti i fan di Apple, il processore da tenere d’occhio è Arrendale (Core i5) che rappresenta la prima versione destinata ai computer portatili dell’architettura Nehalem e del quale abbiamo avuto modo di scendere maggiormente nel dettaglio in un articolo precedente pubblicato su TAL. Tale processore potrebbe interessare ad Apple per equipaggiare la prossima famiglia di MacBook. Da alcuni recenti benchmark è emerso che Arrendale fornisce un aumento delle prestazioni tra l’11 e il 29% se confrontato con gli attuali Core 2 Duo a parità di frequenza di clock.

Secondo voi Apple sceglierà di effettuare un upgrade dei MacBook con la nuova CPU di Intel? La stessa domanda è stata posta a Sean Maloney, executive Vice President and General Manager dell’Intel Architecture Group, il quale ha risposto: “Non preannuncio i prodotti dei nostri partner e di certo non preannuncio i prodotti di Apple”.

[via]

Commenti (13)

  1. se non lo faranno sarà molto difficile giustificare una differenza di prezzo così ampia con i comuni laptop, la quale totalità monterà da qui a pochissimo la nuova architettura (es: hp). Speriamo in bene.

  2. Sean Maloney non annuncerà novità apple per paura di trovarsi nudo riverso in un fosso…

    Spero solo in una Special Edition per Mac…o temo di dover saltare questa Generazione

  3. Lenovo ha sfronato laptop con i5 e addirittura i7….Apple dovrebbe come minimo fare altrettanto, leggere che solo gli i5 saranno probabilmente presi in considerazione per i macbook pro mi lascia un po stranito….

  4. verranno sicuramente implementati, proprio come è stato per iMac… e scommetto anche che il prezzo non aumenterà :)

  5. Giovanni dice:

    Sean Maloney non annuncerà novità apple per paura di trovarsi nudo riverso in un fosso…

    ahahah, come hai ragione, rischia già con la risposta che ha dato :D

  6. @ Light:
    ci mancherebbe…non voglio iniziare il solito flame sul rapporto qualità/prezzo. L’accuratezza nel design e negli aspetti costruttivi è innegabile e sicuramente ha un suo prezzo..però alzare ancora un portatile di fascia media come l’MBP 15” da 2.5Ghz mi sembrerebbe una esagerazione.

  7. Si sa quando verra commercializzato il nuovo i7 930 che ricordo essere ancora a 45 nm??

  8. vorrei comprare questo mese un macbook pro da 15 o 17 dato che il mio macbook bianco da 13″ non mi basta più.
    voi che dite? conviene aspettare almeno il 26/27 gennaio (per l’evento apple) o si può comprare tranquillamente ora?

  9. @ alanzed:
    ora rischi di comprare un prodotto che da qui a poco verrà rinnovato non con un semplice speed bump, ma addirittura con un cambio di architettura. Dipende se i C2D ti bastano per la vita di tutti i giorni.

    Anch’io vorrei acquistare un MBP, ma finchè non ci sarà il passaggio alla nuova serie di processori rimango in attesa, il tempo dei c2d è finito, tutti i maggiori produttori stanno iniziando ad introdurre la nuova serie di processori intel…mi aspetto che da qui a breve lo faccia anche la apple. Come dicevo sopra, mi sembra l’unica cosa sensata per rimnare “prestazionalmente” competitivi a fronte di prezzi non del tutto accessibili.

  10. @burt0n
    d’accordissimo con te. ho solo paura che apple ci tenga in ostaggio troppo tempo. dopotutto questi proci sono appena stati presentati, e un cambio di architettura richiede tempo.
    Io però non ho capito una cosa: ma sugli iMac non vengono già montati i nehalem?

  11. @ alanzed:
    si su iMac sono stati introdotti i nuovi processori intel core i5 ed i7. Storicamente Apple ha sempre mantenuto un parallelismo tra le due linee desktop e laptop in termini di processori.

    Oltretutto, se non ricordo male, la linea iMac monta componentistica da laptop e quindi l’integrazione della nuova architettura nei MBP non mi sembra così impensabile (anzi la auspico probabile!).

    L’unica questione è quando. Se l’update non avverà entro Febbraio temo bisognerà aspettare Sep-Nov 10. Ma non credo che salteranno il canonico update “early/mid XX”. Troppo il gap prestazionale con la vecchia architettura, troppi i giorni dall’ultimo update (almeno stando alla guida all’acquisto di macrumors).

    ciao!

  12. burt0n dice:

    Oltretutto, se non ricordo male, la linea iMac monta componentistica da laptop e quindi l’integrazione della nuova architettura nei MBP non mi sembra così impensabile (anzi la auspico probabile!).

    I nuovi Imac montano per la prima volta proc. desktop…
    Secondo me è probabile che aggiornino questo fine mese i MBP con gli i5 probabilmente, forse anche l’air…. Per il MB in policarbonato invece penso che aspetteranno, visto anche che è stato aggiornato da poco, e per quel prezzo nn è malaccio….

  13. ibxxx dice:

    I nuovi Imac montano per la prima volta proc. desktop…
    Secondo me è probabile che aggiornino questo fine mese i MBP con gli i5 probabilmente, forse anche l’air…. Per il MB in policarbonato invece penso che aspetteranno, visto anche che è stato aggiornato da poco, e per quel prezzo nn è malaccio….

    sono d’accordo sul fatto che non aggiorneranno il MB, sia perchè è appena stato rinnovato, sia per giustificare quella P (di Pro) che dovrebbe sancire il gap tra prodotto consumer e prodotto non consumer. Spero tu abbia ragione riguardo all’aggiornamento, non sto aspettando altro. Ovviamente sarà necessario un momento di transitorio in cui aspettare i benchmark ed i primi problemi da appena usciti, ma spero di averne uno tra le mani per fine febbraio :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>