Intel annuncia l’arrivo dei processori Sandy Bridge

di Redazione 3

sandy bridge

Nella notte Intel ha implicitamente confermato i rumor che anticipavano l’arrivo dei nuovi processori Sandy Bridge, successori della serie denominata Nehalem. La conferma è arrivata tramite un invito, spedito ad alcune testate statunitensi, ad un keynote che si terrà il 5 Gennaio 2011.

Mooly Eden, General Manager del PC Client Group, si occuperà della presentazione della nuova serie di chip ed è già stato anticipato che tra questi sarà presente “il più veloce processore al mondo”.

Non sono state rilasciate ulteriori dichiarazioni da Intel riguardanti le caratteristiche dei chip in arrivo ma è probabile l’introduzione dei nuovi AVX (Advanced Vector Extension) i quali introdurranno, probabilmente, vettori a 256 bit contrariamente a quanto fatto dalle attuali architetture che utilizzano vettori a 128 bit. Questo tipo di evoluzione consentirà di massimizzare le prestazioni e permetterà ai processori di organizzare meglio i dati elaborati.

È inoltre probabile che i nuovi chip presentino schede grafiche integrate direttamente al proprio interno in modo da ottimizzare consumi e prestazioni. Nonostante le schede grafiche integrate siano solitamente meno performanti di quelle dedicate, alcuni benchmark svolti ad inizio estate dimostravano infatti che la nuova architettura Intel otteneva migliori risultati rispetto a schede dedicate come una AMD Radeon HD 5450. Tra i rumor non confermati è anche presente Open CL che potrebbe essere molto importante per ogni applicazione futura riguardante Mac OS X.

I chip che verranno presentati per i desktop andranno dal dual core i3 a 2,5 Ghz al quad core i7 a 3,5 Ghz. Per quanto riguarda i notebook, invece, i processori andranno dal dual core a 2.5GHz fin ad un 2.7GHz Core i5 ed i7. L’invito, come detto, non ha fornito molti particolari ma tra le ulteriori indiscrezioni presenti nella rete per quanto riguarda il prossimo anno si dice che Intel sia pronta a lanciare una nuova serie di processori a basso voltaggio e perfino la tanto attesa tecnologia Light Peak, la quale permetterebbe di semplificare e velocizzare tutte le interconnessioni tra dispositivi.
[via]

Commenti (3)

  1. Signori,
    su iTunes è arrivata la discografia dei Beatles!!! ^_^

  2. Beates a tutto spiano!

  3. STRA-SUPER-MEGA-IPER DELUSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>