Instagram apre a foto e video orizzontali

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Facebook ha pubblicato un aggiornamento per l'applicazione Instagram per iOS e Android che apre alla possibilità di pubblicare foto e video in orizzontale.

Instagram si aggiorna ancora una volta e aggiunge ulteriori opzioni di personalizzazione per i suoi utenti. L’ultimo update pubblicato da Facebook relativo all’applicazione ufficiale per iOS e Android permette infatti di scegliere in che formato pubblicare i propri video o fotografie, abbattendo il limite del formato quadrato 640 x 640 che di fatto contraddistingueva la nota piattaforma sociale.

instagram landscaep

Adesso, quando si sceglie di caricare un video o foto già esistenti, l’applicazione permette di selezionare uno dei tre formati disponibili, compresa la visualizzazione in orizzontale. In quest’ultimo caso, alla foto vengono applicati dei bordi nella parte superiore e inferiore dell’immagine, così da preservare il layout quadrato e mantenere la simmetria in fase di visualizzazione.

L’unica limitazione al momento riguarda appunto il fatto che non è ancora possibile scattare in orizzontale, ma la modifica è applicabile solamente per file già esistenti. Inoltre, i filtri per le immagini e i video sono adesso riuniti in un’unica sezione, con tanto di modifica dell’intensità per quel che concerne i filmati.

Facebook decide quindi di adattare Instagram alle ultime richieste degli appassionati e per far fronte ovviamente anche a una concorrenza sempre crescente e in grado di proporre alternative interessanti. In un’epoca in cui le foto pubblicate sui social network rivestono un’importanza sempre maggiore nella vita di tutti i giorni, adesso Instagram offre una più ampia libertà di scelta, senza limitazioni che potevano risultare comprensibili solamente per le prime versioni dell’applicazione.

La versione per iOS di Instagram è disponibile gratuitamente per il download su App Store e richiede un iPhone, un iPad o un iPod con almeno iOS 7 installato. È disponibile anche una companion app per Apple Watch che può essere utilizzata per esplorare le foto disponibili o controllare le notifiche ricevute al proprio account. Ulteriori chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione sono disponibili nella guida ufficiale, aggiornata ovviamente alle ultime novità introdotte con la nuova patch.