iMessage: Apple si mobilita per bloccare SPAM e messaggi indesiderati

di Redazione 1

imessage_ipad_mac_iphone

Un nuovo documento di supporto comparso ieri sul sito di Apple indica un nuovo metodo tramite il quale gli utenti potranno bloccare i messaggi indesiderati (o la spam) direttamente ad Apple.

Si legge nel documento:

Per riportare iMessage indesiderati ad Apple, vi preghiamo di inviare un messaggio di posta elettronica con i seguenti dettagli a: [email protected].

  • Includete uno screenshot del messaggio ricevuto.

  • Includete l’indirizzo email o il numero di telefono al quale avete ricevuto il messaggio indesiderato.

  • Includete la data e l’ora alla quale avete ricevuto il messaggio.

Apple sottolinea che il servizio dovrebbe essere utilizzato per segnalare esclusivamente spam inviata tramite iMessage, e non SMS.

Il problema della spam su iMessage è diventato una realtà lo scorso marzo,  quando un gruppo di sviluppatori iOS hanno confermato di essere stati aggrediti con un attacco denial-of-service. Bombardati da una rapida sequenza di iMessage inviati ai loro dispositivi, gli sviluppatori non potevano continuare ad utilizzare normalmente iPhone, iPad e Mac.

Fino a questo momento non era possibile (almeno in via ufficiale) cercare una soluzione, mentre sembra che Apple abbia deciso di ascoltare chiunque stia ricevendo messaggi indesiderati tramite iMessage.

Ad aiutare ulteriormente gli utenti che desiderano liberarsi di qualche scomodo contatto ci sarà anche iOS 7. Nella prossima iterazione del sistema operativo mobile di Cupertino sarà infatti aggiunto anche una feature che permette di bloccare in toto un utente. In questo modo sarà possibile evitare le chiamate e i messaggi della propria invadente ex fidanzata.

iOS 7 è atteso, come iPhone 5S e il fantomatico iPhone 5C, per il prossimo autunno. Solo questa settimana è stata rilasciata la quarta Beta dell’OS, di cui trovate una lista completa delle novità in questo articolo.

[via]

Commenti (1)

  1. ah ok, solo iMessage. Mi sarebbe stato comodo se fosse stato anche per gli SMS. Sono tartassato da messaggi spazzatura del mio operatore nonostante io abbia più volte contattato il servizio clienti e chiesto di disattivare tali “servizi” (mai chiesti tra l’altro). Comunque posso ovviare servendomi della Blacklist di iOS 7. Una domanda; mi confermate che qeust’ ultima funziona solo se i numeri sono registrati in rubrica? (non è un bue?) Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>