iCloud in tilt, problemi per il servizio di posta elettronica di Apple

di Giovanni Tripodi Commenta

Sono giorni in cui stanno capitando diversi problemi alle applicazioni adibite alla comunicazione e quest’oggi sembra che sia iCloud in tilt. Il servizio di posta elettronica di stampo Apple sta subendo in queste ore dei malfunzionamenti che però non hanno colpito tutti gli utenti.

Non si tratterebbe di una problematica su larga scala, ma il problema c’è ed è stato segnalato anche dalla pagina di stato del sistema di Apple che ha evidenziato come iCloud sia rallentato o addirittura non disponibile.

iCloud

Problema iCloud legato solo agli Stati Uniti

Sarebbero coinvolti solo alcuni utenti ed il disservizio riguarda esclusivamente il sistema di posta elettronica di iCloud, non sono state segnalate anomalie in altri settori. Nel frattempo su Twitter e sul sito downdetector continuano ad arrivare queste segnalazioni che evidenziano come principalmente sia impossibile accedere al servizio. Molti utenti stanno segnalando l’impossibilità di usufruire della posta elettronica di iCloud, non si ha modo di entrare all’interno dell’account e di conseguenza non si possono né inviare e né ricevere le email.

Apple è al corrente di questo disservizio, seppur attualmente risulta essere una problematica circoscritta agli Stati Uniti, non sono infatti giunte segnalazioni dall’Europa o dall’Italia. Questo sta a significare che sia un problema legato esclusivamente agli utenti americani, non coinvolgendo tutti gli altri che nel mondo utilizzano la posta elettronica di Apple con iCloud.

Continui down per le app di comunicazione

Come già accennato in precedenza non è un periodo semplice per tutte queste applicazioni legate al mondo della comunicazione, tra l’altro l’azienda di Cupertino, la scorsa settimana, ha già dovuto fare i conti con bug che hanno colpito sia iMessage che FaceTime. Problematiche risolte poi nel giro di qualche ora, ma comunque fastidiose per chi utilizza quel tipo di servizio per comunicare con gli altri. Quanto invece sta accadendo ad iCloud non desterebbe tanta preoccupazione, principalmente perché non è una problematica giunta a livello globale e non sono tantissimi gli utenti coinvolti in tale disservizio.

Chiaramente però Apple è consapevole del problema e dovrà risolverlo in poco tempo per permettere a chi ne è affetto di poter utilizzare normalmente il servizio di posta elettronica. Non è chiara la natura di questo down, ma in genere quando accadono cose di questo tipo si tende solo ad annunciare la risoluzione del problema, senza spiegarne la causa scatenante. In queste settimane abbiamo assistito anche a disservizi legati a WhatsApp, che invece ha smesso di funzionare praticamente in tutto il mondo per qualche minuto. C’è inoltre chi si è ritrovato con un down Instagram che ha causato la perdita di tantissimi followers. Situazioni comuni quando si parla di tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>