I vecchi episodi di Beats 1 accessibili solo agli abbonati ad Apple Music

di Lorenzo Paletti Commenta

Contrariamente a quanto era possibile fare dal lancio del servizio, ora solo gli utenti con un account Apple Music attivo potranno continuare ad accedere agli episodi già registrati di Beats 1.

applemusicbeats1replays-800x705

La funzione Replay di Beats 1 permette di riascoltare vecchie registrazioni della radio di Apple lanciata insieme ad Apple Music lo scorso giugno. Fin dal lancio della funzione, le vecchie registrazioni erano accessibili a chiunque non fosse abbonato ad Apple Music, ma la situazione è cambiata da poche ore. Apple, infatti, ha scelto di permettere solo a chi è iscritto ad Apple Music (nei tre mesi di prova gratuita o con il servizio a pagamento) di accedere alle vecchie registrazioni della radio Beats 1.

Stando agli utenti di Reddit che per primi si sono accorti della cosa, Apple avrebbe bloccato l’accesso alla funzione replay per gli utenti non iscritti ad Apple Music già da un paio di settimane. La conferma a questo proposito è arrivata anche dall’account ufficiale di supporto ad Apple Music su Twitter, dove ad un utente è stato risposto che la funzione replay di Beats 1 richiede di avere una iscrizione funzionante ad Apple Music.

La funzione replay è stata introdotta lo scorso agosto, a circa un mese dal lancio di Apple Music. La funzione consente di riascoltare interi episodi della radio di Apple, incluse le interviste con gli ospiti, i commenti dei dj e i brani musicali. Senza l’accesso a Replay, gli utenti potrnano solo ascoltare Beats 1 in diretta e riascoltare le registrazioni che hanno meno di 12 ore.

Effettuando una ricerca per artista è possibile scovare vecchi episodi di Beats 1, ma non appena si seleziona la riproduzione del segmento viene richiesto di effettuare il log-in al servizio.

La decisione di Apple di limitare i vecchi episodi di Beats 1 è un tentativo che Cupertino sta facendo per aumentare il numero di utenti paganti di Apple Music, cercando di attirare chi apprezza Beats 1 (che può essere ascoltata gratuitamente) ma non ha ancora fatto un abbonamento.

[via]