I quadranti di Apple Watch si potranno personalizzare o no?

di Redazione Commenta

Sarà possibile acquistare nuovi quadranti di Apple Watch da terze parti? Non secondo John Gruber, che pensa che Apple abbia blindato Apple Watch per salvaguardare la batteria e l'immagine del suo prezioso smartwatch.

Unparalleled-beauty-in-watchfaces-live-animated

John Gruber ha speso diverse righe sul suo Daring Fireball per parlare di quadranti. Gruber è stato spinto alla riflessione dal fatto che Apple Watch ha un numero di quadranti fisso che, per quanto personalizzabili, non possono essere abbinati a quadranti di terze parti. Android Wear, al contrario, offre diverse opzioni per personalizzare il proprio orologio.

Secondo Gruber Apple non aprirà mai i quadranti di Apple Watch agli sviluppatori di terze parti:

Qualche settimana fa pensavo che i quadranti degli sviluppatori di terze parti sarebbero stati come le app per iPhone – qualcosa che al lancio non era ancora presente ma che presto o tardi sarebbe stato disponibile. Avendo speso tre settimane con Apple Watch, sento che la cosa è differente. Le app sono le app di Apple Watch – e lì potranno esserci migliaia di diversi design di sviluppatori di terze parti. I quadranti di Apple Watch sono diversi. Sono più fondamentali per il dispositivo.

Gruber sostiene che Apple tiene talmente tanto all’immagine del proprio orologio che vorrebbe che solo i suoi quadranti comparissero sul display di Apple Watch. E la questione estetica potrebbe non essere l’unica causa di questa decisione. Gruber fa notare che un paio di quadranti originariamente mostrati da Apple durante il settembre dello scorso anno sono spariti dall’offerta ufficiale di Apple Watch, e stranamente si tratta proprio dei quadranti che richiedono l’accensione di tutto il display (e quindi del maggior dispendio energetico).

Apple aggiungerà certamente nuovi quadranti, inclusi alcuni che permetteranno una maggiore personalizzazione. […] E potrebbero collaborare con terze parti selezionate, come Disney, per creare quadranti addizionali come quello di Mickey Mouse. Ma non credo che vedremo mai le porte di App Store aperte ai quadranti di terze parti. Credo che Apple veda i quadranti come parte del sistema. Come la schermata di sblocco di iOS. Sono otto anni che usiamo iOS e ancora non c’è supporto per personalizzazioni alla schermata di sblocco. Mi aspetto che lo stesso succeda per i quadranti di Apple Watch.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>