I prodotti di Kenwood per rendere qualsiasi auto compatibile con CarPlay

di Lorenzo Paletti Commenta

Ecco i nuovi prodotti di Kenwood per rendere qualsiasi automobile compatibile con CarPlay (in cambio di un migliaio di Euro).

Kenwood-CarPlay

Volete CarPlay ma non avete una nuova automobile costosissima per poterlo usare? Potete comprare una radio costosissima, come quelle che Kenwood ha presentato al CES 2015 dello scorso gennaio e che arrivano ora nei primi rivenditori degli Stati Uniti.

I modelli hanno prezzi consigliati di 900 e 950 dollari per il Kenwood DDX9702D e il Kenwood Excelon DDX9902S, che sono gli unici due dispositivi CarPlay che permettono di aggiungere la funzione ad una qualsiasi auto e sopratutto consento anche di passare da CarPlay ad Android Auto senza dover cambiare unità hardware o resettare l’unità.

Per CarPlay, il sistema di Kenwood utilizza i controlli vocali di Siri per fornire il supporto ai controlli senza mani, e consente di utilizzare Mappe, Telefono, Messaggi, Musica, Podcast e applicazioni di terze parti come Spotify, Rdio, iHeartRadio, CBS Radio e MLB At Bat. Allo stesso modo Android auto permette agli utenti di utilizzare i controlli vocali per riprodurre e selezionare la musica, ricevere indicazioni stradali e leggere le proprie schede Google Now.

Entrambi i modelli offerti da Kenwood montano uno schermo da 6.95 pollici con pannello touch di tipo resistivo, oltre ad una infinità di opzioni per audio e video. Entrambe i modelli montano anche la tecnologia Bluetooth che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite lo stereo, oltre al supporto di riproduzione audio senza fili. Il display ha anche un ingresso HDMI con supporto MHL e la possibilità di riprodurre DVD.

CarPlay è stata una delle grandi novità introdotte da Apple negli ultimi anni, ma la tecnologia ha faticato a prendere piede. Il supporto per le prime auto con CarPlay ha impiegato mesi ad arrivare, e per sfruttare la tecnologia è necessario acquistare una nuova automobile che supporti CarPlay (e non sono molte auto a farlo) oppure spendere un migliaio di Euro per un dispositivo come quelli di Kenwood.

[via]