Gorilla Glass 3 presentato al CES

di Redazione 1

A pochi giorni dall’apertura dell’annuale Consumer Electronics Show di Las Vegas, Corning ha annunciato il lancio di una nuova generazione di Gorilla Glass, il particolare vetro utilizzato per proteggere i display di iPhone e iPad.

Corning produce un vetro che è ora lo standard di fatto per la produzione di dispositivi mobili. Apple non è la sola ad utilizzarlo per i suoi iDevice, e solo un anno fa, proprio al CES, era stata presentata la seconda generazione di Gorilla Glass.

La nuova tecnica di produzione, di cui si potrà avere un assaggio nei prossimi giorni, fa la differenza. Almeno stando alle parole di Corning: “Gorilla Glass 3 è stato migliorato a livello molecolare, incorporando una feature proprietaria chiamata Native Damage Resistance (NDR). Stando a Corning, NDR riduce la propagazione dei difetti, l’evidenziazione dei graffi e compie un lavoro migliore nel mantenere la forza generale del vetro. Come un risultato, GG3 dovrebbe essere tre volte più resistente ai graffi, con il 40% di graffi visibili in meno e il 50% di resistenza in più rispetto a prima quando il vetro viene danneggiato”.

Il Gorilla Glass è prodotto negli Stati Uniti, in Kentuky per la precisione, e un interessante estratto della biografia di Steve Jobs riporta proprio la telefonata tra l’ex-CEO di Apple il fondatore di Corning al quale era stato chiesto di produrre vetro in massa per il primo iPhone. Nato nel 1960, il progetto del Gorilla Glass era stato accantonato da Corning, che non ne vedeva l’utilità. Proprio Jobs aveva spinto la compagnia a riprendere in mano un progetto vecchio di cinquant’anni per il suo nuovo smartphone, e non è improbabile che questo nuovo vetro venga utilizzato per proteggere i preziosi Retina Display degli iDevice che Apple lancerà quest’anno.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>