Google Fit: è così che Google risponde ad Health?

di Giovanni Biasi Commenta

Forbes sostiene di aver appreso dei piani di Google di lanciare una piattaforma health molto simile a quella di Apple. Si chiamerebbe Google Fit.

google fit

Durante la WWDC dello scorso 2 Giugno, Apple ha svelato il suo nuovo progetto tutto dedicato al fitness e al tracking delle applicazioni “health”. Che si chiama, appunto, Health. O HealthKit se vogliamo intenderlo più in generale. E proprio sulla scia di quell’annuncio, è di oggi l’indiscrezione che Google starebbe lavorando a una piattaforma molto simile: la notizia proviene da Forbes, che afferma che il servizio – conosciuto al momento come Google Fit – sarà annunciato durante la conferenza I/O della casa di Mountain View, che si terrà il prossimo 25/26 Giugno.

Secondo il report, Google Fit ricorderà da vicino HealthKit: si occuperebbe, esattamente come fa il servizio Apple, di raccogliere in un unico luogo i dati provenienti dalle applicazioni di fitness (o comunque legate alla salute) più popolari.

Su Forbes, Parmy Olson scrive:

Secondo diverse fonti vicine ai piani della compagnia, Google si sta preparando a lanciare un nuovo servizio per la salute chiamato Google Fit, per raccogliere dati dalle applicazioni di fitness popolari e quelle legate alla salute.

Google Fit raccoglierà i dati tramite API aperte, strumenti che permettono alle applicazioni di condividere informazioni, e, durante la conferenza I/O, saranno anche annunciate partnership con produttori di dispositivi indossabili. Una fonte vicina ai piani di Google afferma che Google Fit permetterà a un dispositivo indossabile che tiene traccia di passi o frequenza cardiaca, di interfacciarsi con i servizi cloud di Google e diventare parte dell’ecosistema Google Fit. Google per il momento non commenta.

Non si sa, al momento, cosa ci sia di vero. Con il recente annuncio della piattaforma Android Wear, comunque, un’introduzione di un servizio come Google Fit sembra particolarmente probabile. Ne sapremo sicuramente di più a fine mese.
Apple, dalla sua, è molto probabile che il prossimo autunno presenti il tanto vociferato iWatch, in cui vedremo probabilmente confluire tutta la piattaforma Health (presente anche, di serie, su iOS 8).

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>