Ecco Google Chrome Beta per Mac

di Redazione 4

chromebetamac

Dopo più di un anno di attesa, Google ha rilasciato poche ore fa la prima beta pubblica di Google Chrome per Mac. Il browser era finora disponibile sotto forma di developer preview (una versione instabile la cui installazione era consigliata solamente agli sviluppatori).

Il programma (17,6MB) si può scaricare direttamente da questa pagina di Google. Per poterlo installare è necessario un Mac Intel con Mac OS X 10.5 Leopard o Mac OS X 10.6 Snow Leopard. Fra le note positive del noto browser di Google annoveriamo senza dubbio la funzione di sandboxing delle sessioni aperte, grazie alla quale il crash di una singola scheda rimane isolato e non provoca il blocco dell’intero browser, l’utilizzo di animazioni tipiche di Mac OS X e l’integrazione del portachiavi e della correzione ortografica di sistema.

Ciò nonostante questa prima versione Beta manca ancora di diverse funzionalità che l’omologo per Windows invece ha a disposizione già da un bel po’. Trovate l’elenco delle “funzionalità assenti” in questo post: “Chrome per Mac beta in arrivo (ma in versione ridotta)“. La scelta di tagliare sullo sviluppo di alcune parti del browser è dovuto alla necessità di lanciare una prima versione Beta pubblica stabile anche per Mac entro la fine del 2009. Non a caso il co-fondatore di Google Sergey Brin ha definito “imbarazzante” per la propria azienda l’assenza di una versione destinata al pubblico di Chrome per Mac.

Ad un primo sguardo Google Chrome Beta è sicuramente all’altezza delle aspettative. Il browser carica molto rapidamente all’avvio ed anche il rendering delle pagine risulta parecchio veloce. Sicuramente torneremo più approfonditamente sull’argomento a breve con una disamina più dettagliata del nuovo Google Chrome per Mac. Stay Tuned!

Di seguito il video di presentazione di Google Chrome per Mac inserito dal team di sviluppo sul canale ufficiale di Chrome su YouTube.

Commenti (4)

  1. L’avevo scaricato già quando disponibile per gli sviluppatori, e devo dire che dalla versione non ufficiale a quella odierna (beta), non cambia assolutamente in termini di prestazioni. Comunque lo ritengo un browser molto veloce, probabilmente IL più veloce, superando anche Safari (per ora).

  2. @ Leonardo:

    Visualizzando in una secondo pagina,video di Youtube..rallenta un pochino il software.

  3. A me crasha subito… neanche il più banale sito mi fa vedere! Mah!

  4. @ Federico:
    se avesse funzionato perfettamente a tutti, non sarebbe stata una versione beta :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>