Google annuncia Gmail per iPad

di Redazione 10

Come riporta MacRumors, nella giornata di ieri Google ha annunciato la disponibilità di una versione del proprio servizio di posta elettronica, Gmail, realizzata ad-hoc per iPad.

Gmail è stato adattato all’utilizzo con iPad attraverso l’utilizzo dell’HTML5 per dispositivi portatili (anche a causa del mancato supporto a Flash di Adobe). L’interfaccia grafica presenta due colonne e ricorda quella del programma nativo Mail presente nel tablet di Apple.

Come si legge nel comunicato ufficiale di BigG, “Stiamo rilasciando un’interfaccia grafica sperimentale per iPad basata su Gmail con HTML5 mobile che abbiamo rilasciato lo scorso anno per iPhone e per gli smartphone Android. Questi dispositivi hanno display più grandi se confrontati con gli altri telefoni cellulari e i tablet come iPad ci danno anche maggiore spazio per innovare. Per sfruttare il grande display di iPad, abbiamo creato una vista con due pannelli con la vostra lista di conversazioni sulla sinistra e i messaggi sulla destra”.

Come già avviene per iPhone, la versione per iPad verrà visualizzata automaticamente grazie all’header utilizzato nelle richieste HTTP verso i server di Gmail. Il comunicato è stato sfruttato anche per pubblicizzare altri prodotti adattati per l’occasione e per dare all’utente finale la migliore esperienza possibile. Si parla, ad esempio, dell’applicazione YouTube, ritoccata a partire dal modello utilizzato per iPhone. Stesso discorso per l’applicazione Mappe che, grazie al display più ampio, permette di integrare anche Street View (non consultabile dal melafonino).

Google sottolinea, inoltre, che la ricerca di questo periodo verte sulla realizzazione di interfacce che permettano di sfruttare al meglio i propri Web services anche sull’attesissimo iPad realizzato a Cupertino. Al momento molti progetti sono in fase sperimentale e quindi bisognerà attendere qualche tempo prima di avere dei risultati apprezzabili.

[via]

Commenti (10)

  1. e brava Google.

  2. Street view è disponibile con l’iPhone..ho app provato e funziona benissimo!!!

  3. Google sempre un passo avanti.

  4. @ Luca
    “…permette di integrare anche Street View (non consultabile dal melafonino).”
    O fraintendo io il significato, oppure trattasi di topica; Street view su iPhone c’è, ed è anche notevolissima!!!

  5. mi chiedo se userei altre applicazione, quando quelle native sono perfette… l’interfaccia di gmail per ipad, confrontata a quella nativa, è pessima!

  6. roro_ch non la penso per niente come te. Se sfrutti a pieno le funzionalità di Gmail, allora ti serve una interfaccia dedicata come quella che viene qui presentata.
    Su Mail nativo non avrai purtroppo il supporto a cose come le etichette, le conversazioni, le chat, le mail speciali…

    Su iPad anche io userei Mail ma una cosa simile di certo torna utilissima.

  7. sorry, a volte non ci si può fidare di MacRumors ;)

  8. Effettivamente io street view per iPhone l’ho scoperto dopo un bel pò. Sarà perché dalle mie parti stanno iniziando a girare adesso le Google cars..

  9. Giuliano
    penso che roro_ch non si riferisse a mail ma alla pagina di gmail così come appare su un computer vero e proprio. Per “nativa” intendeva quello penso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>