Flash per OS X mette il boost.

di Emanuele L. Cavassa 6

Confermato che iPhone OS 2.0 non porta in dote Flash per Safari Mobile, e che la strada per lo sviluppo del player di Adobe per il telefono di Cupertino è ancora lunga e tutta in salita (anche se in 3 mesi d’uso non è che se ne sia sentita tutta questa necessità, anzi), però finalmente si dovrebbe arrivare ad un Flash Player per Mac OS X più performante.


Uno dei più grossi difetti del Flash Player, infatti, sono le sue prestazioni. 2 animazioni pubblicitarie su di una pagina web, ed ecco che le ventole del Mac cominciano a rollare sulla pista preparandosi alla fase di decollo.


Ma da Adobe sta per arrivare la versione 10 del player, provabile in versione beta, che promette faville e una velocità d’esecuzione 3 volte superiore all’attuale.


In particolare, il collo di bottiglia del player su OS X sembra essere il rendering di testo, soprattutto usando i font presenti sul Mac.
La prova è stata fatta su di un’animazione di testo: 8.5 frame al secondo prima dell’ottimizzazione, 28 fps dopo l’aggiustamento al codice.


La stessa prova sul player stand-alone (non il plug-in per Safari) riporta dati ancora più confortanti: 42 fotogrammi al secondo sul codice ottimizzato.


L’ottimizzazione di Flash Player 10 travalica le semplici performance andando a porre le basi per 2 tecnologie che potranno essere sviluppate particolarmente in futuro: la possibilità di sfruttare la potenza della gpu per rendering complessi e la possibiltà di riprodurre audio generato dinamicamente.
Verso lo sfruttamento della gpu per eseguire calcoli si stanno muovendo in molti, da Apple stessa, con la tecnologia OpenCL, ad nVidia, con le sue GpGPU.
Infondo, allo stato attuale, la potenza delle schede video moderne è dormiente per la maggior parte del tempo: sfruttarle per accelerare il calcolo anche di processi differenti dai videogiochi non è una cattiva idea.



[Via|Macrumors]

Commenti (6)

  1. adobe ha detto la stessa cosa della versione 10 su linux: è lenta come la precedente. Speriamo bene…

  2. :-) Si spera che almeno le animazioni flash, in assenza del player, non vengap scaricate dalla rete, altrimenti qui si esauriscono i pochi mega italiani nel giro di 15 minuti, un quarto d’ora la massimo.
    :-)

  3. Finalmente quei buoni a nulla di Adobe si so’ resi conto che il player flash è un abominio.

  4. buoni a nulla lo dici a tua sorella. Adobe e’ il meglio.

  5. @Ciccioriccio: Stai calmo.

  6. @Detro: che centri? quel bambino ha detto adobe buoni a nulla! adobe ha inventato photoshop, illustrator il grande pdf, non solo flash che si e’ scaricato e non sa usarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>