Flash e iPhone 3G: il mistero LonelyPlanet. Una piccola sfida per i lettori

di Redazione 10

A pochi giorni dalla presentazione di iPhone 3G al WWDC, il sito iPhone Atlas aveva notato che una delle immagini promozionali (sopra) di Apple mostrava un iPhone 3G con la home page di LonelyPlanet. Nulla di strano, se non fosse per il fatto che in quella pagina è presente una mappa del mondo realizzata in Flash e dunque quell’immagine sarebbe potuta essere la prova dell’implementazione del player di Adobe nella versione definitiva dell’iPhone Software 2.0. La questione è tornata in auge nei giorni scorsi quando Apple ha presentato l’iPhone 3G Guided Tour: nel video il buon vecchio Bob visita il sito di LonelyPlanet con il suo melafonino di nuova generazione. L’immagine che viene mostrata nel video prova però che di Flash, almeno sull’iPhone di Bob, non v’è traccia. Scopriamo insieme perché.

Incuriositi dalla questione (sollevata anche nei commenti da Mistri), su suggerimento del nostro fidato lettore Tiziano Dal Betto, abbiamo fatto una semplice prova. Ecco il test di Tiziano:

Buongiorno, dal filmato di presentazione dell’iPhone apparso due giorni fa sul sito americano di Apple, il dimostratore visita Lonely Planet. In questa visita si vede visualizzata la mappa del mondo azzurra, sulla sinistra. Molti siti segnalano che è una prova della presenza di flash in iPhone 3G. Tuttavia io ho provato ad avviare il mio computer con una chiavetta usb sulla quale avevo appena installato Fedora 9. Navigando sul sito di Lonely Planet con Firefox 3 SENZA FLASH, l’immagine che si vede è identica a quella che si ottiene con l’iPhone. Se invece si naviga con un browser abilitato al flash, la mappa del mondo si vede in differenti gradazioni di colore.

Senza scomodare Fedora, che per altro è niente meno che mia nonna, abbiamo provato semplicemente a disattivare Flash su Safari per catturare uno screenshot della pagina e metterlo a confronto con il fermo immagine preso dal video del Guided Tour.

iPhone Flash

A destra in alto potete vedere uno screenshot catturato con Flash attivo, a sinistra l’iPhone di Bob mentre visita il sito di LonelyPlanet e a destra in basso lo screenshot catturato con Safari senza Flash. Basterebbe dare un’occhiata ai colori per rendersi conto che nella versione con Flash alcune regioni sono evidenziate con un blu più scuro, anche quando il mouse non vi passa sopra, mentre nella versione senza Flash l’immagine fissa mostra un semplice gradiente. Questa immagine fissa è quella che vediamo anche nell’iPhone di Bob.

Ma c’è un altro particolare ben definito e incontestabile che ci da la sicurezza definitiva. Non ve lo rivelerò subito. Provate ad individuarlo da soli! Per aiutarvi potreste anche visitare il sito di LonelyPlanet con Flash disattivato, come abbiamo fatto noi. La soluzione al piccolo quesito estemporaneo la trovate nel paragrafo sotto, scritta in bianco. Per leggerla la dovrete evidenziare. A chi indovinerà per primo verrà naturalmente assegnato il titolo di Valvassino di Cupertino, che naturalmente non ha nessun valore legale e non potrà essere assolutamente utilizzato per celebrare matrimoni civili come foste un assessore. No, non è valido nemmeno per presentarsi in Telecom e dirne quattro a Luciani e compagnia bella. Come facciamo a sapere che posterete i commenti senza leggere prima la soluzione? Non lo sapremo mai, ma chi se ne importa! Tanto vi affibbiamo un titolo che è carta straccia, e se vi vien voglia di barare per un premio del genere è forse il caso che vi facciate un bell’esamino di coscienza.

Ma torniamo a noi: come si spiega dunque lo screenshot d’apertura? Semplice: i grafici che lavorano come schiavi al servizio di Steve hanno preso uno screenshot del sito di LonelyPlanet su un browser comune dotato di Flash e lo hanno sapientemente riadattato sui due iPhone renderizzati della foto promozionale. Mi dispiace, ma almeno sulla prima versione di iPhone 2.0 sembra proprio che dovremo fare a meno di Flash. Non so voi, ma io non sono mai stato troppo male quando qualcuno dice di no all’implementazione di un software proprietario che mira ad essere riconosciuto come standard.

Ecco la soluzione. Il classico elefante rosa in salotto: le due mappe non solo hanno colori differenti ma sono semplicemente diverse fra loro e sono centrate su regioni differenti! In quella senza flash manca pure l’Antartide.

Commenti (10)

  1. Vi ringrazio per la citazione. Comunque il mio occhio di falco (con gli occhiali) che mi ha fatto vedere le diverse gradazioni di colore sopra descritte, non mi ha mostrato l’elefante rosa… ;-)

  2. La barra delle notizie sotto la cartina non viene visualizzata.

  3. @Marco… no è molto più lampante…

    Dai ragazzi ! :-)

  4. Una mappa è Eurocentrica e l’altra no? (forse perchè è anche più ricca di dettagli)

    [NB: Io e Camillo non ci siamo precedentemente parlati…]

  5. Però uffa..:( speravo di aver trovato qualcosa di bello in questo iPhone..:(… dopo le tariffe sono troppo demoralizzato.. sigh..

  6. tutto sto casino quando bastava chiedere a chi ha provato il firmware 2.0?

  7. Spiacente, ma non conosco di persona nessuno che abbia l’iPhone, indipendentemente dalla versione software.

  8. confermo che la mappa si vede anche con l’iphone 2g

  9. manca pure il banner pubblicitario sulla destra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>