Kevin Lynch parla di Flash su Mac, iPhone e iPad

di Redazione 13

In un’intervista rilasciata a BoomTown, Kevin Lynch, CTO di Adobe, parla diffusamente delle relazioni tra Adobe e Apple e dello sviluppo di Flash sia su Mac, che su iPhone e iPad, cercando anche di smorzare le tensioni che in teoria si sarebbero venute a creare tra le due aziende dopo l’esclusione di flash anche da iPad.

Per quanto riguarda il plugin Flash per Mac, Kevin Lynch ammette che nel video rendering l’utilizzo della CPU è eccessivo e sicuramente non ottimizzato come nell’equivalente per Windows, confermando inoltre che Adobe sta lavorando con grande impegno per migliorare la situazione.

Parlando invece di iPhone e iPad, Lynch punta molto di più sull’importanza che, nel tempo, ha acquisito Flash sul web, sperando che Apple segua la scia di altri produttori di smartphone che hanno deciso di implementare Flash per la fruizione dei contenuti.

Flash è massivamente presente sulla rete con circa l’85% dei maggiori siti che lo adottano. Quindi, se si vuole consultare il World Wide Web, non avere la possibilità di consultare i contenuti in Flash rende molto limitante l’esperienza.

Queste le sue parole, alle quali però aggiunge la ferma intenzione di Adobe di migliorare le capacità di Flash sui dispositivi portatili, in modo tale che tutti possano implementarlo con soddisfazione. Kevin Lynch accenna anche alla piattaforma Adobe AIR, che consente agli sviluppatori di “portare” le proprie applicazioni su molte piattaforme, iPhone incluso.

[via | MacRumors]

Commenti (13)

  1. 85%? mah, Sara un caso ma tutti i siti che seguo regolarmente dal mio iPhone nn lo implementano neanche per i banner pubblicitari………….

  2. Apple è molto più intelligente di quanto si pensi: visto che è lei e solo lei ultimamente a dettare le regole, vedrete che pian piano il Flash non verrà più considerato, per lo meno non quanto l’HTML5.
    Apple ci vede molto lungo

  3. @ Leonardo:
    Sto provando con soddisfazione, la versione html 5 di Youtube, il caricamento dei contenuti, mi sembra nettamente piu veloce e stabile…si percepisce la leggerezza!

  4. Pax dice:

    @ Leonardo:
    Sto provando con soddisfazione, la versione html 5 di Youtube, il caricamento dei contenuti, mi sembra nettamente piu veloce e stabile…si percepisce la leggerezza!

    confermo

  5. Io ho addirittura implementato per safari “click to flash”

    così attivo solo le parti che mi servono

  6. @ Vivalafoca:
    @ Pax:
    Dove posso provare la versione html5 di youtube?

  7. HTML5 è veramente bello (anche il passaggio a full screen è più fluido- vedi jilion sublime video) ma purtroppo è poco diffuso (vedi Vimeo, Facebook ecc.). Speriamo che lo sviluppo in cocoa del plugin flash migliori la situazione almeno per i Mac…

  8. Anche no grazie, stiamo bene così

  9. Apple ci vede talmente lungo che non vede le esigenze di oggi.
    iPhone senza flash è monco. Le pippe da nerd mi interessano poco: io ci lavoro e la mancanza di flash la sento.

  10. Come qualcuno ha già ripetuto più volte, il vero problema di Flash su iPhone/iPad è che può togliere interesse a molte applicazioni/giochi di AppStore in quanto con Flash si programmano molte webapp e giochi gratuiti.

  11. secondo me quelli di Adobe stanno rosicando a più non posso. Tant’è che continuano a tirare in ballo l’argomento nonostante ormai nessuno gliel’abbia chiesto… o sbaglio?

  12. click to flash è il top! grandissima app per risparmiare risorse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>