Facebook Messenger: ora telefonate VoIP per gli utenti USA

di Redazione 2

Facebook sta davvero facendo vedere i muscoli quando si tratta di messaggistica e telefonate gratuite. La compagnia di Zuckerberg ha infatti cominciato a seguire una strada che potrebbe trasformare Facebook nel principale mezzo di comunicazione per i milioni di utenti che lo utilizzano quotidianamente.

Era cominciato tutto quando Facebook aveva distribuito ai propri utenti caselle di posta elettronica @facebook.com. Questo avrebbe permesso di rispondere a messaggi privati anche da una casella di posta elettronica. Poi è arrivato Facebook Messenger per iPhone, e ora un ultimo aggiornamento per gli utenti americani permette di effettuare una telefonata audio attraverso Facebook.

La scoperta, riportata da The Verge, evidenzia una applicazione in grado di permettere ai suoi utenti di effettuare telefonate VoIP. Per effettuare la telefonata è sufficiente aprire una chat con un proprio contatto, premere il bottone i in alto a destra e avviare la funzione Free Call, letteralmente Telefonata Gratuita.

Questo apre una nuova strada verso la comunicazione a costo zero. Skype non è nato ieri, così come Viber e altri servizi di questo genere, ma il fatto che il servizio rimane, almeno per il momento, totalmente gratuito sia su connessione WiFi che 3G, e il gigantesco bacino di utenti di Facebook, fanno la differenza.

La volontà di Facebook di creare un servizio unificato di messaggistica e telefonate tramite Internet ha alimentato anche una voce di corridoio secondo cui Zuckerberg e soci sarebbero più che interessati all’acquisizione di WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea multi-piattaoforma più utilizzato sugli smartphone di tutto il mondo.

Da tempo si vocifera riguardo l’interesse di Facebook a creare anche un Facebook Phone, ovvero un telefono, probabilmente basato su Android, incentrato sull’esperienza di utilizzo Facebook. Possibile che anche la strada intrapresa ora dalla compagnia serva come elemento per questo fantomatico dispositivo?

[via]

Commenti (2)

  1. c’ha messo anche fin troppo tempo per arrivarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>