Evento Apple del 9 settembre in streaming anche per Windows 10

di Giovanni Ferlazzo Commenta

L'evento Apple del 9 settembre, in cui è attesa tra le altre cose la presentazione di iPhone 6s e iPhone 6s Plus, sarà trasmesso in diretta streaming: per la prima volta anche per gli utenti Windows.

Gli utenti Windows 10 potranno sfruttare il nuovo browser Microsoft Edge per assistere alla diretta streaming dell’evento stampa organizzato da Apple per il prossimo 9 settembre. È la prima volta nella storia recente del sistema operativo di casa Redmond che vi è la possibilità di assistere al keynote della concorrenza: lo si apprende direttamente dal sito ufficiale dell’evento.

evento apple 9 settembre streaming windows 10

Microsoft Edge supporta infatti la stessa tecnologia HTTP Live Streaming presente in applicazioni Apple come QuickTime e, ovviamente, il browser Safari. Se si tratta di ulteriori spiragli di apertura da parte delle due società o di una semplice coincidenza tecnica non è dato saperlo, resta il fatto che adesso per assistere all’evento, di certo uno dei più attesi dell’anno per gli appassionati del settore, non è necessario possedere una macchina targata mela morsicata.

In passato, gli utenti interessati ad assistere alla diretta streaming di un evento Apple dovevano dotarsi di un dispositivo iOS, OS X oppure Apple TV, o cercare di aggirare le limitazioni tramite software di terze parti, come VLC. C’è da dire che iTunes per Windows supporta teoricamente la tecnologia HLS, ma per ragioni che non sono state chiarite dalla casa di Cupertino non è mai stata inserita l’opzione per dare accesso libero al live streaming degli eventi di presentazione. Non è difficile immaginare perché.

Come ricorda il portale AppleInsider.com, la tecnologia HLS ha offerto numerosi vantaggi alla multinazionale statunitense, compresa la possibilità di evitare l’utilizzo di Flash, cui popolarità è di recente scesa parecchio.

Ricapitolando: il keynote di Apple del 9 settembre si terrà alle ore 10 locali, quando in Italia saranno le 19. Oltre alla presentazione di iPhone 6s e iPhone 6s Plus, che ormai pare essere praticamente certa, sono attese novità anche per quanto riguarda Apple TV, probabilmente con il lancio di un nuovo modello e l’annuncio di un servizio di abbonamento a contenuti televisivi da sfruttare proprio con il set-top box. Per ultimo, lecito aspettarsi qualcosa per iOS 9, in particolar modo per quanto riguarda la data di lancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>