Seguire le elezioni politiche 2013 su iPhone e iPad

di Pasquale Cacciatore 2

 

Elezioni 2013 iphone

Ci siamo: per la gioia di più o meno tutti (a quanto pare), la campagna elettorale per le elezioni politiche 2013 è terminata. Ora tutti in silenzio in attesa dei risultati delle urne, che arriveranno solo a partire dalla sera del Lunedì. Vediamo insieme in che modo possiamo utilizzare i nostri Apple device per seguire in diretta i risultati che decreteranno – forse – vincitori e sconfitti elettorali.

In diretta video

Sky Tg 24

mzl.hbeoqmue.320x480-75

Ancora una volta, l’applicazione del servizio all-news di Sky è un ottimo alleato per poter seguire, anche a distanza dal televisore, l’andamento degli spogli elettorali.
L’applicazione è gratuita per gli abbonati a Sky, mentre per chi non ha un contratto con l’emittente televisiva può usufruire gratuitamente dei contenuti per due mesi, dopodiché passare ad un abbonamento mensile.

Sky TG 24 seguirà lo spoglio a partire dalle 15 di Lunedì 25, con uno speciale che durerà fino al termine delle operazioni di scrutinio.

RaiNews

RaiNews iPad

Servizio praticamente identico a quello offerto da Sky anche per il canale news di Rai, ovvero RaiNews. Per usufruire dell’app su iPad in totale mobilità, consigliamo da questo punto di vista di utilizzare l’app generale Rai.tv, dal momento che la nuova versione dell’applicazione RaiNews consente lo streaming video esclusivamente via Wi-Fi.

Le versioni mobile dei siti

La gran parte dei siti web delle testate ed agenzie giornalistiche offriranno in diretta i risultati dello spoglio, in una versione ottimizzata per web relativa ad uno “speciale elezioni 2013“.
Da Repubblica al Corriere, basta navigare online dal proprio iPhone o iPad per accedere alle versioni ottimizzate delle pagine web dedicate allo spoglio. Il tutto per poter rimanere facilmente al passo con i risultati delle urne.

Le applicazioni “politiche”

 

appspolitiche

Protagonisti di questa campagna elettorale che ha visto sempre meno coinvolti i media tradizionali, a favore della multimedialità del web e degli smartphone. Parliamo di una serie di app “di partito”, piattaforme create per veicolare le informazioni ed i programmi dei vari candidati alle elezioni, che fino ad oggi (o, meglio, ieri) hanno propagandato. Non sappiamo quello che sarà di loro dopo le elezioni, né se seguiranno in diretta lo spoglio offrendo i risultati elettorali.
Tra promesse di agende digitali e Wi-Fi, per curiosità possiamo scaricarne un paio e vedere un po’ cosa succederà…

Partito Democratico
Agenda Monti
BeppeGrillo.it

 

All’estero

Le elezioni italiane rappresentano un importante segnale anche per la politica estera, che di certo non le seguirà in secondo piano. Per curiosare così fra i commenti e le risposte degli altri Paesi al nostro voto possiamo utilizzare una serie di applicazioni delle principali reti giornalistiche all’estero; in primis l’americana CNN , sempre vicina alle vicende politiche italiane, a seguire la BBC News , nell’apposita sezione relativa alle notizie dall’estero, o l’indipendente EU Reporter che offre una visione autonoma delle vicende europee.

Nel frattempo

xray

Nell’attesa, nel caso dovessimo ancora schiarci le idee circa il voto di Domenica e Lunedì, possiamo utilizzare un’ottima applicazione per confrontare i programmi dei vari partiti e schieramenti: XRAY, la “politica a raggi x”, è disponibile gratuitamente su App Store.

Commenti (2)

  1. Io ho una domanda: molti youtubers faranno un evento live sul proprio canale lunedì sera. Esiste un modo per guardare i live di youtube da iPhone o iPad? Io non ci ho mai provato prima.. Grazie mille :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>