Edicola: in anteprima le riviste di Hearst

di Redazione Commenta


Apple
diventa sempre più agguerrita quando si tratta di vendita di contenuti digitali. L’ultima novità riguarda Newsstand, l’Edicola introdotta a forza in iOS 6 che permette di accedere alle edizioni digitali dei più svariati tipi di riviste e quotidiani.

La novità, spiega TechCrunch, riguarda una nuova funzione chiamata “Read Them Here First”, letteralmente “Leggeteli prima qui”. Apple permetterà di scaricare certe riviste selezionate alcuni giorni in anticipo rispetto alla loro pubblicazione in edicola. Al momento sono disponibili una ventina di titoli di Hearst tra cui le celebri Road & Track, Bazaar e Esquire.

Stando alla descrizione su App Store, le riviste in Read Them Here First non solo sono pubblicate in anteprima rispetto alla versione cartacea, ma anche rispetto a qualsiasi altra versione digitale. Questo significa che Apple ha, almeno per il momento, un contratto di esclusiva che permetterà solo agli utenti di iOS di leggere le riviste con giorni di anticipo. È un colpo basso per Amazon, che con i suoi Kindle Fire sta cercando di fare della ricchezza di contenuti il suo punto di forza.

Hearst non è a caso la prima casa editrice a intraprendere questa strada. Dopo avere rilasciato nel 2010 una versione speciale di Popular Mechanics per tastare il terreno delle pubblicazioni digitali su iPad, l’editore aveva pubblicato Esquire, ora presente su App Store da oltre due anni. Pochi mesi dopo il CEO di Hearst David Carey aveva tessuto le lodi di Apple e del suo sistema di distribuzione, che aveva definito efficiente, se paragonato agli altri marketplace online che offrivano i giornali dell’editore in forma digitale.

La notizia arriva peraltro solo a poche ore di distanza dal primo numero di Rolling Stones sbarcato su App Store. La celebre rivista musicale è stampata (e distribuita) nella sua versione anglosassone dall’editore Wenner Media.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>