Consumer Reports “ritratta” e non consiglia l’iPhone 4

di Redazione 17

Consumer Reports, network online che si occupa di testare e consigliare prodotti e servizi ai consumatori statunitensi, poco più di una settimana fa aveva archiviato come “hype mediatico” i problemi di ricezione dell’iPhone 4 e aveva stabilito che non erano una ragione sufficiente per sconsigliarne l’acquisto. Il motivo principale che aveva condotto a tale conclusione era l’impossibilità di riprodurre il problema in condizioni controllate.

Non sorprende che successivi test specifici, condotti dagli ingegneri di Consumer Reports in una camera schermata dalle radiofrequenze esterne, abbiano invece confermato il problema. Lo avevano già fatto centinaia di video di comuni utenti e blogger. Nel nostro piccolo lo avevamo fatto anche noi, anche se con esiti differenti per quanto riguarda le chiamate e giungendo a conclusioni un po’ differenti. Dopo le accurate prove scientifiche condotte in laboratorio, CR ha deciso di “non consigliare” l’acquisto del nuovo melafonino.

Due posizioni così contrastanti nel giro di poco tempo non depongono certo a favore dei metodi di analisi di Consumer Reports. Perché sbilanciarsi tanto da definire inesistente un problema abbastanza evidente senza aver condotto tutti i test necessari per poi ritrattare? Tanto più che nei ranking di CR per la categoria smartphone l’iPhone 4 ha un punteggio di 76, ovvero 2 punti in più rispetto al concorrente diretto HTC EVO 4G.

Quel che di fatto ci dicono i test, in ogni caso, è che la death grip ha inevitabilmente a che fare con il design dell’antenna. Anche in questo caso possiamo dire che lo si sapeva già, anche se Apple, nella spiegazione ufficiale sui problemi di ricezione, ha cercato di scaricare la colpa sull’algoritmo fallace per la visualizzazione delle barrette di campo, sviluppato da AT&T.

Curioso il doppio consiglio di Consumer Reports, che mal si sposa con le tecnologie avanzate usate nei test:

“Abbiamo comunque trovato una soluzione poco costosa per gli utenti di iPhone 4 che hanno riscontrato il problema: coprire il piccolo solco dell’antenna con del nastro adesivo o un altro materiale abbastanza spesso e isolante. Ci aspettiamo anche che l’utilizzo di un case possa rimediare al problema. Testeremo alcune custodie in settimana e vi faremo sapere.”


Non servono test scientifici per sapere che il Bumper risolve egregiamente i problemi di ricezione, visto che altro è una fascia di plastica e gomma totalmente isolante. Così come in generale non serve un altro report di Consumer Reports per sapere che Apple dovrà trovare una soluzione efficace alla questione se non vuole che la stampa specialistica continui a parlare unicamente di questo aspetto dell’iPhone 4, rovinando “il miglior lancio di prodotto della storia Apple”.

La mia esperienza d’uso del dispositivo continua a suggerirmi che la pessima rete di AT&T abbia decisamente a che fare col problema, non tanto per la tipologia del segnale quanto per la qualità anche nelle zone dove nominalmente la copertura è ottima (e qui davvero può aver giocato un ruolo l’errata visualizzazione delle tacche). Dopo una settimana di utilizzo intensivo ho l’impressione di avere fra le mani un telefono con una ricezione migliorata rispetto all’iPhone 3GS e non ho mai perso una chiamata per colpa della death grip, con bumper o senza. Ma forse sono io che sono molto bravo ad impugnare il telefono “in maniera diversa”.

[via]

Commenti (17)

  1. Al di là di tutto c’è da dire che è dagli USA che parte tutto e, at&t o non at&t, ilconsumatore finale fa riferimento ad Apple. La situazione è complessa perché se Apple rimane così rischia, se cambia va inevitabilmente contro a rimborsi e sostituzioni. A me l’unico cambiamento hardware che viene in mente è quello di mettere una rubber band, magari color argento lucido, nella zona incriminata di modo da avere come un pezzetto di bumper a fare da ponte tra le due antenne.
    Ovviamente a quel punto andrebbe messa anche dall’altro lato per questioni di simmetria. E per come me lo immagino secondo me verrebbe fuori anche un iPhone 4 più accattivante.

    Se succederà qualcosa in tal senso, penso ne assisteremo prima della fine del periodo estivo. Se invece si andrà oltre credo che Apple rimarrà sulla sua strada fino al prossimo anno. Onestamente? per come si siano mettendo le cose, se Apple lasciasse tutto com’è ora, e pur essendo consapevole che da noi il problema è minore, la vedo un po’ come una roulette russa per Cupertino.

  2. il doppio consiglio di consumer report fa capire una sola cosa: il problema nell’uso reale non esiste.. nessuno si è mai accorto del problema usando il telefono, solo dopo che è scoppiata la polemica tutti se ne sono accorti..
    .. quì chi perde di credibilità è proprio consumer rep.
    ps. vorrei tanto che si parlasse un po’ di più dei problemi veri dei telefoni celluri, ad esempio di quello che affligge ed ha afflitto i miei ultimi2 nokia economici (80€), ogni volta che cerco di cancellare + di 25 mesaggi in una volta si bloccano.. uno l’ho portato in assistenza che, !dopo un mese! ,me l’ha ridato con lo stesso problema..
    questi sono problemi veri!!
    Il non problema dell’iphone fa ridere.. è più o meno come lamentarsi se una macchina fotografica non fa le foto se si mette un dito davanti l’obbiettivo..

  3. @ al:
    Io invece credo che il peggior problema per un telefono è che: NON TELEFONA!
    Si OK tutti sappiamo che qualunque dispositivo dotato di antenna se si tocca perde segnale, ma qui il problema è diverso.
    Il “punto debole” dell’iPhone non è in un punto nascosto o difficilemente “toccabile” con una normale presa, il punto debole è nell’angolo a sinistra, punto che viene toccato anche quando si scrive un SMS con due mani oppure si naviga in internet o gioca.
    Ieri mi trovavo in una zona in cui il 3GS aveva poco campo e con quel poco campo riuscivo a telefonare/navigare in internet, ho provato a toccare il suo “punto debole” (nell’angolo basso destro, punto che non sempre si tocca con una presa normale da destrorso) e la linea è andata completamente via uscendo la scritta “cerco”.
    I vari test hanno dimostrato che la perdita di segnale da parte dell’iphone 4 è maggiore (ovviamente, essendo l’antenna esterna), quindi già avendolo semplicemente in mano ieri non avrei avuto complentamente campo.
    Telefonando alla Apple ieri l’operatore ha detto che effettivamente il problema c’è ma basta non tenere il telefono in quel modo.

    Apple ha rivoluzionato il mondo della telefonia, ora vuole anche rivoluzionare il modo di tenuta del cellulare in mano??

  4. Secondo me hanno ritrattato in vista della class action. Non vogliono rischiare di essere presi di mira per averlo consigliato.

  5. Alessandro dice:

    Secondo me hanno ritrattato in vista della class action. Non vogliono rischiare di essere presi di mira per averlo consigliato.

    La penso esattamente come te; ci vedo un banale discorso di interesse…

  6. @ Marcello:
    Beh in quel caso però allora dovrebbero rivedere le loro classifiche, perché l’iPhone 4 è lo smartphone col punteggio maggiore… non si capisce il loro punto: se l’iPhone 4 non è consigliabile, ma ha il punteggio maggiore della sua categoria, cosa vuol dire, che nessuno smartphone è consigliabile secondo consumer reports?

  7. ormai si è capito che l’iphone 4 ha questo problema ma un pensierino non l’ha fatto nessuno quando apple ha deciso di produrre i bumper? Forse apple farebbe meglio ad inserire nella scatola dell iphone 4 un bumper per tutti i clienti perchè isolando quel punto non si hanno enormi problemi di ricezione!

  8. in realtà dicono:
    “Some commentary suggests we’ve retracted an earlier recommendation of the iPhone 4. In fact, our first blog on the iPhone 4’s performance, and a followup comparing it to the Motorola Droid X, were based on preliminary testing, as we stated. Those earlier tests did not address antenna performance. We recommend products only after all tests are complete, and as part of our full smart phone Ratings.”

    Cioè la raccomandazione avviene (o non avviene) solo DOPO aver fatto tutti i test.

  9. @ sso:
    Credo che dire “NON TELEFONA” sia un po’ eccessivo, bisognerebbe testarlo sul campo prima di dire che nelle stesse condizioni sicuramente non avrebbe avuto segnale, anche perché dalle prove effettuate da Camillo sembrerebbe che il segnale sia comunque migliore rispetto al 3Gs a parte riprodurre in maniera innaturale il “death grip”…
    Spero anche io che Apple risolva queste ombre, ma non sarà questo a condizionare il mio eventuale acquisto.

  10. La cosa che mi fa sorridere è che l’anno prossimo quando verrà presentato il nuovo design il fatto che magari non darà problemi di ricezione sarà spacciato come una grandissima evoluzione invece che un banale fix :)

  11. Anzi per il momento la soluzione di Apple è cancellare le discussioni di Consumer Reports
    http://iclarified.com/entry/index.php?enid=10559

  12. @ sso:
    ma dove hai sentito che basta “toccare l’angolo” sul sito della nokia?
    perde potenza solo se impugnato in maniera completamente innaturale!!

  13. il design non sarà modificato tantissimo perchè comunque ci sono le leggi per limitare l’assorbimento da parte del corpo umano delle radiazioni emesse dai telefoni cellulari, e l’antenna in qualunque caso andrà posta nella parte inferiore del cellulare e per modificare il design di iphone 4 andrebbe reso più spesso per spostare le antenne ed è molto improbabile che accada perchè sarebbe troppo grosso da portare in giro, quindi è probabile che vengano usati materiali isolanti per le zone adiacenti alle antenne per evitare la death grip!

  14. Personalmente, anche se non perfette, continuo a preferire le innovazioni “a la Apple”, tanto più che il problema sembra essere meramente accademico, non influenza cioè il reale uso dell’apparecchio… Cmq Sospetto che dietro questo polverone ci sia qualcuno che soffi (a suon di quattrini) da dietro…

    Dopo parecchi anni mi sono reso conto che non bisogna mai fare l’errore di giudicare qualcosa dalle mere specifiche tecniche, è importa invece cercare di valutare ciò che “realmente” l’oggetto ha da offrire… Una visione troppo concreta forse ma…

    My2Cents

  15. io ho un grave problema di ricezione sul mio 3gs. quando lo prerndo in mano da quando ho la 4.0 le tacche diminuiscono fino ad arrivare a zero. prima non lo faceva. e veramente molto fastidioso, cio mi fa pensare che possa essere un problema software, ma per quanto riguarda il 3gs, per il 4 non ne ho la piu pallida idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>