Con iOS 9 arriva anche l’app Home per controllare la propria casa

di Redazione Commenta

Apple intende lanciare l'app Home insieme ad iOS 9. L'applicazione permetterà di controllare gli accessori per la casa compatibili con HomeKit, e sfrutterà Apple TV come hub per tutto ciò che è controllabile nella propria abitazione.

HomeKit-icon

La WWDC di Apple si avvicina, e continuano a trapelare indiscrezioni riguardo quello che l’azienda di Cupertino potrebbe presentare durante la conferenza di apertura della convention dedicata agli sviluppatori. Secondo il bene informato 9to5Mac, Apple starebbe progettando il lancio dell’applicazione Home insieme ad iOS. L’app, che utilizzerà HomeKit, permetterà di controllare la propria casa dal telefono cellulare.

A meno di sorprese, iOS 9 sarà presentato durante la WWDC. Apple ha lanciato proprio un anno fa durante lo stesso evento un kit di sviluppo dedicato agli sviluppatori chiamato HomeKit. Con HomeKit i produttori di accessori per la casa possono creare dispositivi in grado di collegarsi ad iPhone e comunicare con iOS, per controllare l’apertura di una saracinesca, la temperatura di un termostato o la serratura di casa.

Il prossimo mese dovrebbero essere presentati i primi accessori compatibili con HomeKit, e Apple starebbe anche preparando il lancio di una app, chiamata Home, che consentirà di controllare tutti gli elementi della propria casa. Proprio come Salute permette di amministrare tutti i dati legati al proprio corpo.

L’app, secondo 9to5Mac, farà grande uso di Apple TV, che fungerà da hub a cui tutti i dispositivi casalinghi HomeKit saranno collegati automaticamente. Inoltre l’applicazione permetterà di:

Scoprire e impostare nuovi dispositivi HomeKit in casa; creare rappresentazioni virtuali di una stanza per organizzare i dispositivi HomeKit; utilizzare Apple TV come un hub a cui collegare tutti i dispositivi HomeKit di casa; offrire una specie di store nel quale gli utenti potranno scoprire nuovi dispositivi compatibili con HomeKit.

Tra i partner di HomeKit annunciati da Apple figurano Belkin, Elgato, GE, Schalge e Philips.

Durante la WWDC dovremmo vedere una nuova generazione di Apple TV, OS X 10.11, iOS 9 e questa nuova applicazione. L’appuntamento è per l’otto giugno.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>