Come funziona il sistema di raccomandazioni e like di Apple Music

di Redazione Commenta

Ecco quali trucchi usa Apple Music per cercare di capire quale nuova musica consigliarvi nella sezione Per Te del servizio.

likingapplemusic-800x570

Apple Music si fa vanto di avere un avanzato sistema in grado di riconoscere quale musica sconosciuta potrebbe piacerti in base alle preferenze espresse su album, playlist e artisti. la sezione Per Te di Apple Music dovrebbe contenere i brani e le playlist ideali per i vostri gusti.

Apple ha spiegato che Per Te migliorerà con il tempo. All’aumentare dei brani a cui sarà fatto like, Apple capirà sempre meglio quali sono i gusti di un utente, fornendogli classifiche personalizzate. Da Cupertino, però, non è arrivato nessun dettaglio sul funzionamento di questo sistema.

Jim Dalrymple di The Loop ha parlato direttamente con Apple per capire come è possibile migliorare Per Te. Quando si ascolta un brano musicale su Apple Music (sia che arrivi da Beats 1, sia che faccia di una playlist o di un album selezionato manualmente) è possibile espandere il player per mettere un cuore a quel brano, o direttamente a quell’album.

La musica che riceve un cuore permetterà ad Apple di capire quali artisti e quali stili piacciono all’utente. Ma non è l’unico dato che Apple Music prende in considerazione. Anche i brani e gli album riprodotti interamente suggeriscono a Apple Music l’apprezzamento verso un artista.

Toccare il cuore modifica Per Te, la sezione di Apple Music con playlist personalizzate, album e canzoni scelte per i gusti di ogni persona. Per Te considera anche la musica che è stata aggiunta alla libreria e viene ascoltata per intero. Gli skip di canzoni non sono effettivamente presi in considerazione, perché ci sono diverse ragioni che potrebbero portarvi a skippare un brano – forse non siete semplicemente nel momento giusto per ascoltare quel brano.

La funzione è leggermente diversa se si avvia una radio da un brano o da un artista. In quel caso il cuore viene sostituito da una stella. Toccandola è possibile indicare a Apple Music se si vuole ascoltare più musica come il brano che si sta sentendo sulla radio, oppure se il brano non ci piace particolarmente.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>