Ecco quali trucchi usa Apple Music per cercare di capire quale nuova musica consigliarvi nella sezione Per Te del servizio.
Apple Music si fa vanto di avere un avanzato sistema in grado di riconoscere quale musica sconosciuta potrebbe piacerti in base alle preferenze espresse su album, playlist e artisti. la sezione Per Te di Apple Music dovrebbe contenere i brani e le playlist ideali per i vostri gusti.
Apple ha spiegato che Per Te migliorerà con il tempo. All’aumentare dei brani a cui sarà fatto like, Apple capirà sempre meglio quali sono i gusti di un utente, fornendogli classifiche personalizzate. Da Cupertino, però, non è arrivato nessun dettaglio sul funzionamento di questo sistema.
Jim Dalrymple di The Loop ha parlato direttamente con Apple per capire come è possibile migliorare Per Te. Quando si ascolta un brano musicale su Apple Music (sia che arrivi da Beats 1, sia che faccia di una playlist o di un album selezionato manualmente) è possibile espandere il player per mettere un cuore a quel brano, o direttamente a quell’album.
La musica che riceve un cuore permetterà ad Apple di capire quali artisti e quali stili piacciono all’utente. Ma non è l’unico dato che Apple Music prende in considerazione. Anche i brani e gli album riprodotti interamente suggeriscono a Apple Music l’apprezzamento verso un artista.
Toccare il cuore modifica Per Te, la sezione di Apple Music con playlist personalizzate, album e canzoni scelte per i gusti di ogni persona. Per Te considera anche la musica che è stata aggiunta alla libreria e viene ascoltata per intero. Gli skip di canzoni non sono effettivamente presi in considerazione, perché ci sono diverse ragioni che potrebbero portarvi a skippare un brano – forse non siete semplicemente nel momento giusto per ascoltare quel brano.
La funzione è leggermente diversa se si avvia una radio da un brano o da un artista. In quel caso il cuore viene sostituito da una stella. Toccandola è possibile indicare a Apple Music se si vuole ascoltare più musica come il brano che si sta sentendo sulla radio, oppure se il brano non ci piace particolarmente.
[via]