Chiamate vocali su Whatsapp, disponibili da metà 2014

di Redazione Commenta

s1.reutersmedia

WhatsApp, di recente acquisito per una somma da capogiro da Facebook, comincerà a fare concorrenza a Skype e Viber a partire da questa estate. Il CEO e co-fondatore del servizio Jan Koum ha infatti aperto il Mobile World Congress di Barcellona assicurando che a partire dalla metà di quest’anno, WhatsApp permetterà anche di effettuare telefonate utilizzando Internet.

Con 450 milioni di utenti sparsi nel mondo, WhatsApp è il principale concorrente di servizi come KakaoTalk e WeChat. Proprio questi tre servizi, negli ultimi anni, hanno dato un duro colpo ai fornitori di servizi telefonici mobili permettendo agli utenti di scambiarsi gratuitamente messaggi attraverso la rete. Ora WhatsApp, forte della collaborazione con Facebook, è pronta a dare il colpo di grazie ai carrier con un nuovo servizio che permetterà di telefonare ad un altro utente di WhatsApp utilizzando la connessione Internet.

La notizia deve avere fatto rabbrividire gli operatori mobili, che già lo scorso anno avevano perso 120 miliardi di dollari a causa della diminuzione del traffico di SMS sulle loro reti. Koum, tenendo tra le mani un vecchio modello di telefono cellulare, ha spiegato:

Siamo spinti dalla nostra missione che è quella di rendere le persone più vicine e collegate in qualsiasi posto si trovino e in maniera economica. Il nostro obiettivo è di essere installati su ogni dispositivo mobile nel mondo.

L’unica ancora di salvezza per i carrier potrebbe essere una collaborazione con WhatsApp, come quella annunciata da Koum con l’operatore telefonico tedesco E-Plus:

Stiamo lavorando con gli operatori mobili nei mercati in cui hanno profonde radici per portare valore aggiunto all’esperienza degli utenti.

Koum ha anche rilasciato alcune dichiarazioni riguardo la recente acquisizione da parte del social network di Mark Zuckerberg. Il CEO di WhatsApp assicura che l’acquisizione non modificherà i progetti per il futuro della sua azienda (che intende proseguire con la crescita e aggiungere milioni di nuovi utenti ogni giorno), e che nessuna inserzione pubblicitaria sarà inserita all’interno di WhatsApp.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>