Il CEO di Waze: Apple Maps sarebbe stato un ottimo prodotto, due anni fa

di Martina Oliva 4

Mappe Apple CEO Waze

L’app Mappe di Apple, resa disponibile in occasione del rilascio di iOS 6, non è mai riuscita ad entusiasmare i consumatori che sin da subito hanno manifestato il loro malcontento nei confronti della novità.

Non tutti, però, la pensano alla stessa maniera e Noam Bardin, il CEO di Waze, ne è sicuramente l’esempio più evidente.

Nel corso della conferenza Dive Into Mobile Noam Bardin ha infatti affermato di non aver mai pensato che Apple non fosse in grado di creare sin dal primo momento un’applicazione perfetta per la navigazione satellitare ma che molto probabilmente l’errore di Cupertino è stato quello di aver sottovalutato la reazione dei consumatori e le esigenze degli stessi.

Se Apple avesse rilasciato Mappe due anni fa probabilmente nessun utente avrebbe mai criticato l’app ed anzi sarebbe stata la migliore sulla piazza.  Un indicatore, secondo Bardin, di come il mercato del mobile mapping si stia evolvendo con estrema rapidità.

Apple per la mappatura ha scelto di affidarsi a TomTom, un servizio questo che per quanto eccellente possa essere non è comunque in grado di pareggiare gli investimenti di Google, che sono enormi:

Google è lì fuori che crea lo standard di qualità. Ma ci sembra di essere i loro unici e veri competitor. Si vocifera che spendano 1 o 2 miliardi di dollari l’anno solo per quella feature.

Noam Bardin ha tuttavia sottolineato il fatto che dopo il suo rilascio il sistema di mappe Apple è stato migliorato enormemente. Proprio per tale ragione nel corso dei prossimi mesi il gap con Google potrebbe essere ulteriormente ridotto.

Per quanto concerne invece l’eventuale acquisizione di Waze da parte di Apple, così come vociferato mesi fa, Bardin non ha fornito alcuna ulteriore informazione.

Via | Mac Rumors

Commenti (4)

  1. Sarà per quello che uso Apple Maps e non Waze pur avendo tutti e due più google Maps su iPhone.

  2. Tutti che lo criticano, ma (a me) ha portato per quelle poche volte che l’ho usato nel posto giusto…
    Senza considerare che se non ci fosse stato Mappe avremmo nel migliore dei casi ancora l’applicazione antiquata di prima…

  3. Io uso solo Waze per la navigazione + GMaps per tutto il resto. Le mappe di Apple sono ok per la navigazione ma Waze è più aggiornata, ad esempio dalle mie parti stanno facendo dei lavori molto importanti su una tangenziale primaria da un anno e mezzo circa, le mappe di Apple non sono aggiornate, quelle di Waze riportano già alcuni cambiamenti alla circolazione, anche se non ancora tutti.
    Google Maps è senza dubbio il più affidabile quando si cerca un esercizio commerciale o un ristorante.

  4. io invece vivo a Londra e sinceramente Apple Maps fa pena é molto impreciso e uso sempre la app di google maps che é favolosa, semplice, veloce, intuitiva e soprattutto precisissima al millimetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>