Brani grigi e non riproducibili su Apple Music: come risolvere

di Andrea Corsi Commenta

Apple Music, il nuovo servizio di streaming musicale Apple, non è esente da problemi. Il più comune è quello dei brani grigi non riproducibili da iPhone e iPad o Mac, o addirittura nascosti dal catalogo, e dipende dalle restrizioni sui contenuti Explicit. Ecco come risolverlo.

La scorsa settimana Apple ha rilasciato gli iOS 8.4 e OS X 10.10.4 con iTunes 12.2, lanciando ufficialmente Apple Music, frutto dell’acquisizione di Beats, la cui prova gratuita dura ben 3 mesi. Il nuovo servizio di streaming musicale però non è esente da piccoli problemi in cui l’utente può incappare: uno di questi è quello dei brani grigi e non riproducibili da iPhone, iPad e Mac. Vediamo insieme come risolvere.

apple-music-logo

I motivi per cui un brano può assumere un colorito grigio chiaro e risultare non riproducibile sono molteplici.

Come prima cosa può capitare che un brano non sia presente nel catalogo Apple Music e che, aggiunto manualmente dall’utente su iTunes su Mac, venga indicizzato, ma necessiti di tempi tecnici per il completamento dell’upload su iCloud: in questo caso basterà semplicemente aspettare e tornerà nero e riproducibile nel giro di secondi/minuti a seconda della qualità della propria connessione ADSL/fibra.

In seconda istanza possono essere abilitate delle Restrizioni di sistema che impediscono la riproduzione dei cosiddetti brani, album e videoclip “Explicit”: caso emblematico è quello di “Sugar” dei Maroon 5 o quello dell’album “The 2nd Law” dei Muse.

Come risolvere il problema dei brani grigi su Apple Music – iOS (iPhone e iPad)

  1. Aprire Impostazioni
  2. Andare nella scheda Generali
  3. Recarsi nella sezione Restrizioni
  4. Abilitare le Restrizioni (se non abilitate) e nella scheda Contenuto Consentito, sottosezione “Musica, Podcast e iTunes U” accertarsi che l’opzione Explicit sia spuntata

Come risolvere il problema dei brani grigi su Apple Music – OS X (Mac)

  1. Aprire Preferenze su iTunes
  2. Recarsi nella sezione Controlli Parentali
  3. Accertarsi che non siano limitati i brani Explicit.

In entrambi i casi, effettuando una ricerca su Apple Music o recandosi nella propria libreria, i brani dovrebbero tornare regolarmente riproducibili e alcuni brani e album Explicit nascosti in automatico dalla ricerca su Apple Music (vedi “The 2nd Law” dei Muse) dovrebbero ricomparire senza problemi. Nel caso in cui ciò non si verifichi, è consigliato chiudere e riaprire l’app Musica su iOS e iTunes su Mac.

Da ultimo non occorre sottovalutare l’ipotesi che l’artista o l’etichetta non abbiano ancora raggiunto accordi con Apple che ne permettano la riproduzione sui vari dispositivi o che l’ingrigimento di alcuni brani sia semplicemente dovuto a qualche bug di gioventù, decisamente comprensibile, dal momento che Apple Music ha poco meno di una settimana di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>