Borsa tracolla per iPad Dot_com di NavaDesign | Recensione

di Redazione Commenta

Nava Design è un marchio italiano con una lunga storia alle spalle nel settore del design di accessori per ufficio che da qualche anno ha lanciato linee di prodotti dedicate agli utenti di smartphone e tablet. Come la tracolla per iPad della serie Dot_com che ho potuto provare e di cui vi parlo in questa recensione.

borsa-iPad-dot_com-navadesign-1

Dot_Com, tracolla per iPad di NavaDesign.

La borsa tracolla da uomo Dot_Com di NavaDesign è pensata per chi vuole viaggiare leggero, con un unico accessorio che possa contenere l’iPad, qualche documento, portafoglio e smartphone.

La suddivisione delle tasche della borsa Dot_Com rispecchia esattamente questa necessita, con un comparto frontale, con chiusura a cerniera, che nasconde una piccola tasca per l’iPhone o qualsiasi altro smartphone, abbastanza grande anche per dispositivi di dimensione superiore ai 5 pollici.

borsa-iPad-dot_com-navadesign-2

La tasca più grande della borsa, sempre con chiusura a cerniera, contiene a sua volta una tasca più grande, con un’imbottitura leggera, che accoglie l’iPad e lo protegge dagli urti. Il comparto è abbastanza grande per ospitare documenti (piegati), un’agenda o un libro.

Il rinforzo esterno della borsa in “nylon ad alta tenacità”, sul fondo, ha funzione strutturale ma contribuisce anche ad assicurare una maggiore protezione per i dispositivi contenuti.
Sul davanti una cerniera più piccola chiude una terza tasca utile per tenere a portata di mano oggetti da tirare fuori con più rapidità, come una penna, una tessera, un abbonamento del treno.

Stile e design

Il giudizio estetico sulla borsa per iPad Dot_Com di NavaDesign non può che essere demandato al gusto di ciascuno e le foto di questo articolo parlano più di qualsiasi descrizione.

Il prodotto ha uno stile elegante, che ben si adatta ad un un look business casual da ufficio o un’uscita serale senza eccessive pretese e che riprende gli elementi di una linea, la Dot_Com, pensata per un pubblico “connesso” e tecnologico, che valuta sia l’aspetto estetico sia la protezione dei dispositivi che l’accessorio dovrà trasportare.

borsa-iPad-dot_com-navadesign-4

La versione che ho potuto provare è quella blu scuro, ma fra i colori disponibili ci sono anche il nero e il marrone. La borsa misura 26x30x5cm ed è poco più larga e alta di un’iPad di terza generazione. Alcune compagnie aeree low cost permettono di imbarcarsi con una tracolla di queste dimensioni in aggiunta al bagaglio a mano.
All’interno della bora può trovare spazio un iPad (qualsiasi modello), ma anche tablet di altre marche con display fino a circa 10″. Il peso è di circa mezzo chilo.

La tracolla è regolabile e permette di portare la borsa come si preferisce: più “lenta” quasi come una messenger appoggiata sulla bassa schiena, oppure più accollata, sotto il braccio.

Qualità dei materiali

La qualità dei materiali della borsa per iPad Dot_Com mi ha colpito positivamente. Il rapporto qualità/prezzo (62€), lo posso dire subito, è molto buono.

La borsa, come da caratteristica di questa serie, è realizzata in nylon. Il materiale utilizzato per l’imbottitura interna è poliestere. Materiali sintetici ma di ottima qualità, con una buona attenzione ai dettagli e alle cuciture, che risultano forti e ben realizzate.

borsa-iPad-dot_com-navadesign-5

Un punto di merito anche per le cerniere – spesso problematiche su prodotti di questa fascia – che si comportano ancora egregiamente dopo un mese di uso urbano intenso.

Grande vantaggio dei materiali utilizzati e la natura impermeabile del tessuto, che contribuisce a rendere la borsa tracolla per iPad Dot_Com di Nava Design un’ottima candidata per l’uso quotidiano e “da battaglia” durante l’inverno cittadino.

Tasche e contenuto

La suddivisione interna delle tasche è ben studiata e permette di riempire la borsa con tutto il necessario. Nella tasca anteriore trovano spazio senza problemi un iPhone 6 e il portafoglio, il primo nell’apposita sacca interna leggermente imbottita.

borsa-iPad-dot_com-navadesign-8

Nella tasca posteriore il mio “carico standard” consiste dell’iPad (con custodia) e il libro che sto leggendo. Spesso, a seconda del volume del libro, nella tasca possono trovare spazio anche altri oggetti senza che la borsa si gonfi più di tanto.

La piccola tasca frontale è quella che uso meno. Ricavata su un’inserto rigido che ne facilita l’apertura a una mano, è però la meno “elastica” e non è sempre semplice inserire le dita per estrarre gli oggetti senza rischiare che ne caschino altri. Va bene per una penna, un drive USB o una tessera.

borsa-iPad-dot_com-navadesign-6

Conclusione

Se state cercando una borsa per iPad semplice, con un design che va bene in ufficio e in città, e che ben si adatti a toni e colori dell’inverno, la tracolla NavaDesign Dot_Com è certamente un modello che potreste prendere in considerazione. Ottima qualità dei materiali e ottima capienza e prezzo commisurato al valore del prodotto.
Ne esiste anche una versione più piccola, pensata esplicitamente per iPad mini.


Prodotto: borsa tracolla per iPad Dot_Com
Produttore: Nava Design
Prezzo: 62€
Dove acquistare: Sul sito ufficiale di Nava


Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>