BMW i3 come base del veicolo elettrico di Apple?

di Redazione Commenta

Apple e BMW avrebbero trattato lo scorso autunno per l'avvio di una collaborazione per la produzione dell'automobile di Apple. L'azienda di Cupertino avrebbe voluto utilizzare BMW i3 come base per il suo mezzo.

13697-8694-150724-i3-l

Apple sta costruendo una automobile? Sembra di sì, e sembra che potrebbe arrivare sul mercato già nel 2020. E sembra anche che Apple avesse avviato lo scorso anno delle trattazioni con BMW per sviluppare insieme all’azienda tedesca questa vociferata automobile elettrica.

Manager MAgazin cita fonti interne all’industria automobilistica secondo le quali Apple avrebbe contattato BMW nel 2014 per discutere della possibile collaborazione tra le due aziende. Come parte dell’accordo, la i3 di BMW sarebbe stata usata come punto di partenza per la costruzione del veicolo di Apple.

Non è chiaro quali elementi dell’automobile Apple avrebbe voluto prendere da BMW e quali avrebbe voluto creare da zero, ma è improbabile, conoscendo l’azienda di Cupertino, che Apple si sarebbe limitata ad aggiungere il suo logo sull’auto di BMW.

Pare che le discussioni tra le due aziende fossero arrivate ad un punto avanzato. Tim Cook avrebbe visitato l’azienda a Lipsia, dove si sarebbe incontrato con un gruppo di dirigenti di BMW. Non è chiaro cosa avrebbe offerto Apple all’azienda automobilistica, oltre ovviamente ad un grande investimento economico in BMW.

Apple avrebbe potuto offrire un aiuto nella produzione di batterie, considerato che il reparto Ricerca & Sviluppo di Apple sta lavorando sull’argomento anche dopo avere assunto alcuni ingegneri specializzati nel settore di Tesla. Le batterie generalmente montate su automobili come la i3 sono pesanti, costose e non facilmente riparabili. Se a questo si aggiunge il fatto che difficilmente permettono di superare i 150km, diventa chiaro che il settore delle automobili elettriche di piccola taglia potrebbe sfruttare il know-how di Apple.

Voci riguardo il lavoro di Apple su una automobile hanno preso piede a febbraio. Cupertino starebbe lavorando a quella che viene chiamata, in codice, Titan. Secondo i rumor di febbraio, il team al lavoro all’automobile di Apple darebbe da mangiare a diverse centinaia di dipendenti.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>