Bing al posto di Google su Safari Mobile?

di Redazione 22

Bing

Un articolo su Businessweek riporta che attualmente Apple e Microsoft sono in trattativa per rimpiazzare Google come motore di ricerca predefinito su iPhone con la creatura di Microsoft: Bing.com

I ragazzi di iPhoner avevano già segnalato questa possibilità qualche giorno fa, praticamente adducendo i medesimi motivi di Businessweek, e cioè la crescente concorrenza tra Apple e Google, dovuta soprattutto al lancio del Nexus One.

Ma non solo, infatti Apple ha recentemente acquistato Quattro Wireless, azienda che si occupa di Advertising mobile. Le due compagnie stanno effettivamente entrando una nel territorio dell’altra, tanto che si vocifera di una possibile entrata col botto di Apple nel mercato della pubblicità su dispositivi mobili.

Se le trattative tra Microsoft e Apple dovessero andare in porto, allora probabilmente Bing potrebbe sostituire Google come motore di ricerca predefinito anche sulla versione desktop del browser di Cupertino, sebbene Businessweek faccia notare che questa mossa potrebbe solo essere un modo per prendere tempo da parte di Apple, che starebbe sviluppando una propria piattaforma di ricerca. Una prospettiva che francamente continua ad apparire piuttosto improbabile.

Commenti (22)

  1. bing? ma che schifo… le poche volte che l’ho usato mi son trovato molto peggio che con google… google è insostituibile xD

  2. nooooo per carità cosa è bing…meglio google…per me è il miglior motore di ricerca in assoluto

  3. @ AndrewLupin:
    E non è solo una tua opinione…. Io spero in un motore di ricerca made in Apple. Se sarà veloce ed efficiente quanto spotlight nel mac, possiamo dire che sarebbe una bomba XD

  4. Se la Apple facesso un search engine pure lei, lì direi senza dubbio che è meglio che Google. Bing è comunque buono.

  5. PER REDAZIONE TAL
    Scrivete un articolo sulla possibilità che Apple faccia un suo motore di ricerca, con tanto di sondaggio “chi lo vorrebbe”?
    VE NE SAREI MOLTO GRATO!!!

  6. Bing secondo me è migliore sono nella ricerca delle immagini, e nel layout perfetto!

  7. @ Riccardo:
    QUOTO

  8. @ REDAZIONE TAL

    Perchè non fate un sondaggio per sapere a quanti dei vostri lettori interessano tutti questi articoli basati su RUMORS?
    Sul serio, non è una provocazione: mi piace tutto il resto di TAL (ad eccezione dei commenti personali di Camillo durante le presentazioni Apple ^_^) ma comincio proprio a non sopportare più queste non-notizie col punto interrogativo alla fine del titolo!
    Scusate lo sfogo ma ve lo dico proprio perchè ci tengo che TAL si migliori di continuo.

  9. Il vero problema è che BING funziona bene solo in USA , in Italia è sempre il buon vecchio Live seach che da risultati a vanvera….

  10. alessandro
    se un sito su Apple non pubblicasse i rumor in periodi come questi perderebbe l’80% delle cose. Senza contare che articoli insignificanti all’apparenza si possono rivelare utilissimi quando una storia si sviluppa e tu non la devi rispiegare tutta perchè hai a disposizione un link prezioso. Se tu gestissi TAL questa cosa, credimi, l’avresti pubblicata e alla grandissima.

  11. @ Alessandro:
    Capisco bene la tua posizione, ma come potrai capire questa è una settimana particolarmente calda… i rumor, soprattutto sul Tablet, sono all’ordine del giorno e sbucano fuori come funghi. I media statunitensi sono come impazziti, non si vedeva una frenesia tale attorno ad Apple dal lancio del primo iPhone
    Quello che cerchiamo di fare noi è di riportare indiscrezioni che possano in qualche modo suscitare un minimo di interesse per le prospettive che pongono.

    Questa storia di Bing al post di Google nei melafonini, ad esempio, non è una cosa da poco, e sebbene effettivamente sia un’indiscrezione e non una notizia certa, la fonte da cui proviene è autorevole e il succo della questione importante per le dinamiche dei rapporti fra tre grandi aziende dell’IT.

    Apple per sua natura vive di segretezza e non si sa nulla in anticipo su prodotti o strategie. Spesso non si sa nulla nemmeno “dopo”. E’ il caso delle acquisizioni ad esempio, spesso non confermate dall’azienda anche una volta avvenute.

    Se scartassimo le notizie che non hanno alla base solide certezze, beh… probabilmente arriveremmo in ritardo su tutto, e ci dovremmo limitare a parlare di ben poco in ambito news…

    A volte capisco che possa essere un po’ frustrante leggere notizie che non si possono prendere come certe, pensa a noi che le scriviamo e dobbiamo assumere mille precauzioni (scrivere di Microsoft da questo punto di vista sarebbe molto più semplice) e sforzarci di non incatenare sette verbi di seguito al condizionale… Però anche questa è Apple, e bisogna dire che per fortuna sono periodi. Adesso, come già ti dicevo, l’attesa per il prossimo evento e per il tablet è altissima e i rumors impazzano, difficile non tenere conto di tutto questo in un sito a tema Apple ;)

    Quella del punto interrogativo nel titolo in fondo è una precauzione che aiuta il lettore ad orientarsi e a capire di cosa si sta parlando. Potremmo fare come molte pubblicazioni del MacWeb che l’omettono di principio, vendendo i propri rumors come report. O magari potremmo fare come altri e inventarceli di sana pianta, i rumors, dando magari retta alla marea di fake e false segnalazioni che si ricevono in periodi come questo. Preferiamo non farlo.

    Ti assicuro comunque che gli articoli con un punto interrogativo nel titolo dopo mercoledì della prossima settimana scemeranno di netto e si parlerà di sicuro di “creation” concrete :D

    P.s. che hanno che non va i miei commenti personali durante i live? :D

  12. Apple e’ difficle che pronti via faccia un motore di riceva migliore di Google che ha diversi anni di esprienza… Google e’ superiore ora e penso ancora per qualche anno… In un futuro si vedra’

  13. @Alessandro:

    Non posso che condividere quanto espresso da Camillo.
    Pensa che io sono una delle persone più refrattarie ai rumors. Si può dire tutto e il contrario di tutto e avere sempre ragione. Per mia natura è una cosa che non sopporto.
    Però, quando non si parla effettivamente d’altro, è molto difficile non trattare certi argomenti, anche solo per cercare di infilare tra le righe ciò che si pensa.
    Ovviamente, non sempre ci si riesce e può capitare di perdere tempo dietro a delle e vere proprie “bubbole”.
    Quello che cerchiamo di fare è il tentativo di riportare obiettivamente tutto ciò che accade e, in alcune occasioni, metterci del nostro.
    Per fare un esempio: credo sia molto difficile che Apple appronti un proprio motore di ricerca, anche se nulla è impossibile, ma credo anche che non c’entri nulla l’esperienza di cui parla Glutammato.
    È una questione di algoritmi.
    Chi produce i migliori, vince. E Apple ci ha abituati ad essere stupiti.

  14. ps
    comunque a me il layout e l’interfaccia di Bing sul computer non piace. Preferisco Google. Che ha anche varie funzioni tipo latest e altre.
    Secondo Microsoft è meglio di Google SOLO per il modo di visualizzare le mappe. Live Search è veramente una figata quando si setta sulla visualizzazione bird eye :)

  15. edit: adesso si chiamano bing maps.

  16. Camillo Miller dice:

    … “e sforzarci di non incatenare sette verbi di seguito al condizionale”

    :-D
    Camillo Miller dice:

    Quella del punto interrogativo nel titolo in fondo è una precauzione che aiuta il lettore ad orientarsi e a capire di cosa si sta parlando.

    Giustissimo, non toglietelo così sò che posso saltare la “news” a piè pari
    Camillo Miller dice:

    P.s. che hanno che non va i miei commenti personali durante i live? :D

    Mi ricordo i tuoi numerosi commenti su Jonathan Ive (non per i tuoi gusti, è che ne facevi tanti!) e quando dicevi “è un evento sottotono”, “ma quando la smettono con questa cosa che non interessa a nessuno”, “che delusione”, ecc.
    Mi rovinavi l’entusiasmo del momento, ecco. Comunque non casca il mondo, ti sopporterò ancora ^_^

  17. in fatto di mappe bing maps sembra migliore

  18. @ Alessandro:
    Wow che memoria, mi sa che ti riferisci all’evento per il lancio di iPhone OS 3.0, e in quel caso beh… avevo ragione! :D
    Se non ricordo male ci fu la staffetta fra Joswiak e Forstall.
    Il WWDC non può essere perché mandarono sul palco il mio preferito, the French MadMan, a.k.a. the Windows Basher Bertrand Serlet!
    Però di solito cerco di essere più sarcastico in questi casi… terrò conto della critica per… migliorare i miei commenti annoiati!
    P.s. mercoledì prossimo ci sarà modo di fare subito la prova ;)

  19. Bertrand Serlet è stato un grande nello sfottere M$.
    Cmq ti aspetto al varco mercoledì: non rovinarmi l’euforia dell’evento o vengo lì e ti sparo a manetta “Developers, developers, developers, developers!” di Stevdiot Ballmer ^_^

  20. Che schifo bing sull’iPhone… molto meglio google!
    Per quanto riguarda un motore di ricerca apple non credo che lo faranno mai, avrebbero già perso in partenza con Google….non riescono a contrastarlo neanche bing e yahoo che hanno esperienza nel settore, figuriamoci apple…

  21. @ Andrea:
    Si dicevano le stesse cose per il cellulare della mela rosicchiata, e poi…. si vedono i risultati ;)!

  22. Leonardo
    si ma un motore di ricerca è un altra cosa e poi Apple non avrebbe appigli. Ma è un discorso lungo e sono da iPhone nel letto e messo scomodo.

    Comunque pensavo una cosa che cambiare da iPhone ad altro è difficile nel senso a parte per le solite cose ma metti uno che ha preso in due anni 150€ di apps…che le butta nel cessso prendendo un altro cel e dovendole riaquistare li sempre ammesso che le trovi su quell’altro store? È legato a vita. Geniale sta cosa. Penso che questo ragionamento sia importante per capire perché è stato così importante arrivare prima e arrivare con una marea di apps.

    Scusate l’OT ma sta cosa mi sgorgava naturale dirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>