Bill Gates non è soddisfatto di Windows Mobile

di Lorenzo Paletti 2

bill-gates-171967

Durante una intervista con CBS This Morning, il fondatore ed ex-CEO di Microsoft Bill Gates ha detto la sua sulle performance del suo successore e amico di vecchia data, Steve Ballmer. Secondo Gates Microsoft dovrebbe cercare di ottenere migliori risultati nel mercato mobile, e ha ammesso che c’è bisogno di un cambiamento.

< Gates ha spiegato che lui e Ballmer sono entrambe persone estremamente auto-critiche, e ha aggiunto:

Ci sono svariate cose eccezionali che la leadership di Steve ha permesso negli ultimi anni. Windows 8 è la principale, Surface nel settore computer computer, Bing, che la gente vede sempre meglio come un ottimo motore di ricerca, e Xbox. Questo è sufficiente? No. Io e lui non siamo soddisfatti nei termini in cui, sai, le cose vengono create, non credo che stiamo facendo tutto quello che è possibile fare.

Gates ha aggiunto che Microsoft è chiaramente arrivata in ritardo rispetto ad Apple e Google nel mercato della telefonia mobile:

Non ci siamo persi i telefoni cellulari, ma il modo in cui la cosa è evoluta non ci ha permesso di arrivare in cima al settore. Questo è stato chiaramente un errore.

È evidente che Microsoft non ha giocato correttamente le carte per il mercato del telefono mobile. Non solo Windows Phone 7 è arrivato troppo tardi, ma la mancanza di feature che la concorrenza poteva già vantare ha ulteriormente penalizzato un sistema operativo che fatica a farsi strada nel trafficato mondo degli smartphone.

Gates ha concluso l’intervista descrivendo i progetti della sua fondazione benefica, che condivide con la moglie Melinda Gates. La Bill e Melinda Gates Foundation ha lavorato negli ultimi anni per eliminare malattie come malaria e poliomelite e lottando contro AIDS e tubercolosi.

[via]