Apple VS Google e Jony Ive: due letture per il Natale

di Redazione Commenta

Libro Jony e Apple VS Samsung

Se state cercando qualche lettura legata ad Apple per il periodo natalizio, e avete una buona dimistichezza con l’inglese, ci sono due libri che potete regalarvi entro la fine dell’anno che parlano della guerra per il signore degli smartphone di Android e Google e di Jony Ive.

Dogfight, di Fred Vogelsetin, ha come sottotitolo: How Apple and Google went to war and started a revolution. Estratti del libro sono già stati pubblicati nelle scorse settimane. Proprio da questo testo abbiamo scoperto degli insulti che Jobs avrebbe riservato a Andy Rubin, accusandolo di avere fatto di tutto per imitarlo. Il libro è ricco di interviste con persone che hanno lavorato direttamente a contatto con Steve Jobs negli anni dello sviluppo di iPhone e subito dopo, quando il dispositivo di Apple è stato lanciato ma il lavoro di Google su Android non era ancora noto al pubblico.

Un altro dettaglio interessante: Ricordate il video di presentazione del primo iPhone con protagonista Bob Borchers? Pare che Steve Jobs avrebbe dovuto esserne il protagonista. Un set di ripresa era stato montato a Cupertino, ma all’ultimo momento Jobs ha cambiato idea, chiedendo a Bochers di indossare il dolcevita classico di Steve Jobs e comparire nel video al posto suo.

La biografia di Jony Ive scritta da Lehander Kahney, invece, segue il libro dello stesso autore dedicato a Steve Jobs, edito anche in italiano con il titolo: Nella testa di Steve Jobs. Il libro descrive la vita di Jony Ive, dalla sua infanzia, passando per la sua educazione, e indicando anche quali sono state le grandi ispirazioni, in termini di design, per il VP di Apple.

Il libro racchiude anche racconti diretti delle collaborazioni di Apple con gli altri dirigenti di Cupertino, come Steve jobs e Scott Forstall, spiegando anche quale sia stato il processo che ha portato al design di iPhone e iOS.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>