Apple Trailers: rimosso il download dei video

di Redazione Commenta

trailersafter

Per qualche non meglio precisata ragione, Apple ha cominciato a rimuovere dal suo sito trailers.apple.com la possibilità di scaricare i trailer in alta definizione e per iPhone. In questo modo, Cupertino ha anche rimosso definitivamente la possibilità di guardare un trailer in Full HD, in quanto lo streaming è al più disponibile a 720p.

Il sito, prima di questi giorni, permetteva di guardare un trailer all’interno del browser nelle risoluzioni 480p e 720p, o di scaricarlo all’interno di QuickTime a 480p, 720p, 1080p e in un formato ideale per iPhone. Il cambiamento sembra riguardare solamente i trailer caricati sul sito dopo il 22 maggio. Quasi tutti i video caricati da quella data in poi possono infatti solo essere visualizzati in streaming.

D’altro canto, mentre i trailer caricati prima del 22 maggio possono essere scaricati, sembra che Apple abbia rimosso comunque la possibilità di effettuare il download per tutti i video di alcune particolari case di produzione, inclusa Pixar. Per l’ultimo film della compagnia rimessa in piedi da Steve Jobs, Monsters University, sono infatti disponibili quattro trailer (caricati il 20 giugno del 2012, il 8 marzo, il 20 e il 22 maggio di quest’anno) per i quali non è disponibile l’opzione download. I trailer di Planes, prossimo cortometraggio di Disney, (caricati il 15 marzo, 4 aprile e 17 maggio) possono invece essere scaricati normalmente anche a 1080p.

Non è chiaro per quale ragione Apple abbia scelto di rimuovere la possibilità di download dal suo sito, ma MacRumors si è messa in contatto con i portavoce di Cupertino ed è in attesa di una dichiarazione ufficiale. Le ragioni potrebbero essere le più svariate, legate ad esempio a qualche forma di accordo con i produttori piuttosto che a questioni di diritto d’autore (scaricando un trailer da trailers.apple.com, è poi semplice condividerlo su YouTube, ad esempio).

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>