
Un recente studio di Rescuecom ha rivelato che Apple è tornata ad essere leader della classifica dei costruttori di computer più affidabili a discapito di ASUS, fortemente penalizzata a causa della sua recente dipendenza da netbook.
Sebbene ASUS abbia guidato il gruppo nel primo trimestre del 2008 e nella primavera di quest’anno, Apple è tornata in testa per l’affidabilità con un punteggio pari a 374 per il terzo trimestre del 2009, ovvero più del doppio dei 166 punti attribuiti ad ASUS per il terzo posto in classifica.
La retrocessione di ASUS è probabilmente da attribuire alla prima ondata di Eee PC che si sono usurati e danneggiati in grandi quantità a causa della loro insufficiente robustezza di fabbricazione.
“Ora che molti dei netbook di ASUS sono stati venduti da un po’ di tempo, c’è una ovvia maggiore richiesta di assistenza tecnica”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Rescuecom David Millman.
La classifica viene stilata confrontando la percentuale delle chiamate al supporto tecnico di ogni produttore con il market-share statunitense di ogni produttore. Maggiore è la differenza tra le due percentuali, maggiore è il punteggio. In base a questi dati, Lenovo occupa la seconda posizione, poco distante da Apple, con ben 320 punti. In quarta posizione compare Toshiba con 165 punti, mentre HP e la sua Compaq si aggiudicano un deludente quinto posto con 134 punti.
Il successo di Apple è, quindi, anche da attribuire alla scelta di non entrare nel mercato dei netbook. La scelta è dettata da una minuziosa analisi dei suoi dirigenti; ritengono, infatti, che non credono di poter produrre sistemi di alta qualità con prezzi inferiori ai 500$ richiesti dalla categoria. Per lo stesso motivo è stato evitato di scendere significativamente sotto i 1000$ per i portatili e si è cercato di focalizzare l’attenzione su componenti che siano il più longevi possibile, come la scocca in alluminio degli ultimi MacBook e lettori ottici senza cassetto, difficili da rompere.
[via]