Apple e Samsung registrano il 103% dei profitti del mercato mobile

di Redazione Commenta

dati vendita apple samsung q4 2012

Se il titolo in borsa di Apple continua a scendere, sappiate almeno che a Cupertino stanno probabilmente festeggiando per i risultati da record registrati nell’ultimo trimestre. Le ultime statistiche di Canalys dimostrano che Apple, da sola, ha occupato circa il 20% del settore PC/Tablet durante l’ultimo trimestre del 2012.

Nel trimestre festivo del 2011, Apple aveva venduto 15 milioni di iPad e 5 milioni di Mac. Questo ha rappresentato circa il 17% di tutto il mercato PC/Tablet di quel periodo. Alla fine del 2012, scrive sempre Canalys, Apple ha venduto 23 milioni di iPad e 4 milioni di Mac, pari al 20% del settore. HP e Lenovo si trovano invece, rispettivamente, al secondo e terzo posto con circa 15 milioni di unità totali.

Canalys è convinta che l’asso nella manica di Apple sia stato iPad mini: “La crescita di Apple nel segmento iPad è stata guidata da una forte domanda per iPad mini. Le sue spedizioni, però, sono state rallentate da problemi con le scorte. Canalys stima che iPad mini abbia rappresentato circa la metà di tutti gli iPad venduti”.

Mentre nel settore telefonico arriva un numero che fa storcere il naso. Apple e Samsung, insieme, hanno registrato il 103% dei profitti di tutto il settore della telefonia mobile durante il 2012. Apple ha registrato il 69% del totale, doppiando il 34% di Samsung. Insieme le due compagnie hanno quindi registrato guadagni maggiori del 100%. La ragione di questa cifra è da ricercarsi in Nokia, in passivo di due punti percentuali, e Motorola e Sony Ericsson, che insieme hanno registrato un altro punto in passivo.

L’unica altra compagnia a registrare un profitto positivo è stata HTC (con 1 misero punto percentuale di profitti sul mercato) mentre le restanti aziende del settore hanno concluso l’anno con profitti nulli.

[via]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>