Apple regista il marchio ‘Magic Trackpad’

di Redazione 8

Patently Apple ha pubblicato una notizia che riguarda la registrazione del marchio “Magic Trackpad”, da parte di Apple Inc., attraverso l’UPTO (US Patent and Trademark Office), depositato all’inizio della settimana e pubblicato in data 26 febbraio 2010.

Come si può leggere nell’articolo, il marchio è stato classificato come “International Classification 009” che include prodotti come dispositivi touchscreen e tavolette grafiche. Al momento non è del tutto chiaro se il nome “Magic Trackpad” si riferisca ad un prodotto da realizzare possibilmente in futuro o ad uno già esistente.

La seconda ipotesi sembra appetibile, dal momento che richiama il nome del Magic Mouse (introdotto insieme alla nuova linea di iMac e con i quali è fornito di fabbrica). Il nuovo marchio, quindi, potrebbe essere affiancato al nome del Mouse multitouch per indicare il trackpad già presente su tutti i portatili prodotti da Apple.

Una seconda ipotesi potrebbe riguardare l’introduzione di un vero e proprio nuovo dispositivo, nel caso Apple avesse intenzione di realizzare una tavoletta grafica (simili a quelle prodotte da Wacom, per intenderci) utilizzabile sia con le solite “gestures” delle dita, sia con uno stilo e quindi ideale per la “computer graphic”.

Come fa notare Patently Apple, inoltre, il nome potrebbe far pensare ad una prossima evoluzione del trackpad attualmente in dotazione nei MacBook. In un brevetto di luglio 2009, infatti, si parlava di alcune funzionalità (mai realizzate fino ad ora) basate su una serie di sensori in grado di attivare o disattivare automaticamente intere sezioni del dispositivo, a seconda che esso venisse utilizzato per muovere il mouse, per scrivere o per altre operazioni. Che si tratti di un nuovo trackpad o di una semplice ridenominazione, forse, lo scopriremo con l’eventuale introduzione dei prossimi MacBook.

[via]

Commenti (8)

  1. ragazi se è vero quello che penso e spero, è in arrivo un macbook pro da urlo…

  2. @ Caustic86:

    lo spero, il ritardo nell’aggiornamento sta veramente diventando snervante. L’introduzione di qualcosa di significativamente nuovo potrebbe giustificare l’aver aspettato tanto.

  3. @ caustic86

    cos’è che speri?

    Anke io sto aspettando da un sacco questi nuovi macbook pro! Quando diavolo escono? Si sa qualcosa? Cosa dicono tutti questi informatori e contatti vari?

  4. Effettivamente, secondo i rumors i nuovi MacBook Pro sarebbero dovuti uscire in gennaio…

  5. Io sono convinto che sarà soltanto uno speed bump, e che il ritardo derivi dalle scorte di nuovi processori intel. può darsi che lo pensi anche per non farmi troppe illusioni e aspettative. è molto che aspetto questo aggiornamento per prendere il macbook pro..

  6. non volevo dirlo per scaramanzia, ma secondo me i prossimi macbook pro avranno un trackpad ancora più grande e con un piccolo schermo.. come se fosse un iphone incorporato, a livello di touchscreen. ovviamente se accadrà dovranno rilasciare una versione anche per iMac, di modo che le applicazioni possano sfruttare questo innovativo device sia in ambito desktop che notebook.. però a quel punto nasce un “problemino”: è impensabile avere tastiera, mouse, e un’altro coso sulla scrivania: diventerebbe confusionario, e alla apple non piace.. quindi verrà rilasciata una nuova tastiera con magic trackpad integrato (probabilmente a sinistra, ma si dovrebbe poter spostare a destra per i mancini) e questo
    1) eviterebbe il problema della mancanza di tasti fisici in una tastiera interamente touch (a parte che lo schermo di un’intera tastiera consumerebbe troppo)
    2) spiegherebbe la mancanza di molte gestures mancanti nel magic mouse: ce ne saranno a milioni sul magic trackpad.

    questa è la visione di Causticadamus.

    prego lasciare un’offerta all’uscita.

  7. @ Caustic86: bella fantasia :)

  8. Frantz987 dice:

    Io sono convinto che sarà soltanto uno speed bump, e che il ritardo derivi dalle scorte di nuovi processori intel. può darsi che lo pensi anche per non farmi troppe illusioni e aspettative. è molto che aspetto questo aggiornamento per prendere il macbook pro..

    sicuramente la mancata disponibilità dei proci intel è stato un fattore di ritardo. Anche tutti gli altri vendors che hanno rese pubbliche le specifiche di nuovi portatili non hanno spedito ancora nemmeno un’unità.
    La disponibilità dovrebbe essere garantita per Marzo, speriamo.

    Come tutti spero comunque in qualche features innovativa.

    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>