Apple, nuovo brevetto su una custodia particolare per iPhone

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple ama sperimentare e creare nuovi brevetti che hanno il compito di migliorare o rendere davvero uniche le funzionalità dei propri dispositivi.

A tal proposito non può passare in secondo piano ciò che è emerso dal Patent and Trademark Office statunitense che ha individuato un nuovo brevetto per una custodia davvero particolare relegata al mondo iPhone.

brevetto cover Apple

Il particolare brevetto su una nuova custodia per iPhone

L’obiettivo della casa di Cupertino è anche di riuscire a creare accessori unici nel loro genere che possano dare una mano ai device per renderli ancora più tecnologici. Andando più nel dettaglio, da questo nuovo brevetto, si nota una custodia che sfrutta la tecnologia “Near Field Wireless Communication” (NFC), un accessorio che consentirebbe di mostrare controlli differenti, a seconda di dove l’iPhone viene collocato.

Non è quindi una cover comune che si utilizza per l’iPhone, ma presenta al suo interno delle funzionalità, se vogliamo anche futuristiche, in grado di trasformare a proprio piacimento l’interfaccia dello smartphone di stampo Apple. Di questo brevetto ha parlato più nello specifico il sito PatentlyApple, spiegando che quando l’iPhone è collocato in questa particolare custodia, il telefono si ritrova a cambiare l’interfaccia senza che ci sia un’ulteriore convalida dell’utente, sostituendo in questo modo l’interfaccia grafica primaria (o qualsiasi altro elemento in quel momento attivo sullo schermo) con una diversa interfaccia.

I diversi esempi su come funziona questa custodia

Sono stati presentati all’interno di questo brevetto diversi esempi che dimostrano come potrebbe funzionare questa speciale custodia in grado di cambiare in automatico l’interfaccia dell’iPhone. In un primo caso si parla della possibilità di collocare il telefono con questa custodia in un dock per altoparlanti, mostrando una con una serie di controlli per la riproduzione dell’audio. E’ stato poi fatto un altro esempio, sempre all’interno di questo brevetto, in cui tale custodia viene abbinata ad una sveglia con dock e questo garantisce la modifica della modalità operativa del telefono. Significa che si ha modo di cambiare l’interfaccia in base al dispositivo al quale è abbinata in quel momento.

Il brevetto depositato da Apple cerca di spiegare proprio tramite diversi esempi come dovrebbe funzionare questa nuova cover per iPhone e tra questi è emerso anche quando si è in auto. Qui si parla di un dock che invece permette di usare CarPlay, Mappe o altre tipologie di funzioni che sono chiaramente utili all’interno dell’auto, sostituendo la tradizionale interfaccia. Insomma c’è una grande varietà di esempi che fanno capire come questa semplice custodia possa modificare più volte l’interfaccia dell’iPhone a seconda dell’utilizzo che si ha intenzione di fare. Trattandosi di un brevetto non è dato sapere se verrà poi trasformato in realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>