Apple Store Online, nuovi ritocchi di prezzo con IVA al 21%

di Davide Leoni 3

Apple Store Online IVA 21%

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato gli aumenti di prezzo su tutti i prodotti dell’Apple Store Online, una manovra necessaria visto il recente aumento dell’IVA dal 20 al 21% sui beni di lusso.

Nella giornata di ieri però i prezzi sono stati ulteriormente ritoccati, Apple ha aggiornato il listino dell’Apple Store Online alzando e abbassando il prezzo di moltissimi prodotti, in vari casi gli aumenti sono pari a 50 centesimi o un euro, ma si segnalano anche diversi tagli (pochi spiccioli, non illudetevi troppo).

Prendiamo ad esempio un prodotto molto richiesto con l’iPad 2 Wi-Fi 16 GB, il modello base del tablet costava 479 euro, in seguito all’aumento dell’IVA il prezzo è passato a 483 euro, mentre nel nuovo listino l’iPad 2 Wi-Fi 16 GB costa 484 euro, ben un euro in più rispetto al prezzo fissato precedentemente.

Emblematico il caso dell’iPhone 4 16 GB , il prezzo di listino era 659 euro, passato poi a 664,50 e infine a 663, con uno sconto di 1,50 euro rispetto al prezzo stabilito in precedenza.

L’aumento maggiore si ha sulle macchine server, in particolare il Mac Pro 2 x Xeon “Westmere” @ 2,66 GHz è passato da 4.899 a 4.939,83 euro, infine il prezzo si è stabilizzato a 4.941,01.

Questi sono solo alcuni esempi, gli aumenti hanno toccato praticamente tutte le tipologie di prodotti, forse però sarebbe stato meglio evitare di ritoccare i prezzi per ben due volte nel giro di pochi giorni, almeno per evitare di confondere i clienti.

Per la lista completa degli aumenti vi rimando al sito setteb.it dove troverete il listino completi dei prodotti Apple con i nuovi prezzi adeguati all’aumento dell’IVA. Da segnalare che, nel momento in cui scrivo, non ci sono stati aumenti di alcun tipo sui contenuti digitali venduti su App Store, iTunes Store e Mac App Store.

Commenti (3)

  1. Ma i nuovi iMac? Quando?

  2. Ora cambia tutto. Di nuovo.

  3. con quello che costano potevano risparmiarselo questo aumento. anche i produttori di auto non hanno modificato i prezzi nonostante l’aumento dell’iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>