Apple Music, come disattivare rinnovo automatico

di Giovanni Ferlazzo Commenta

È prevista per oggi la scadenza del periodo di prova di Apple Music per coloro che avessero attivato il servizio al day one. La piattaforma comprende però un sistema di rinnovo automatico, ecco come disattivarlo.

Come disattivare il rinnovo automatico di Apple Music? È una domanda che si stanno probabilmente facendo in molti, specialmente gli utenti meno esperti, proprio oggi che è prevista la scadenza dei tre mesi di prova gratuita offerti a coloro che avessero immediatamente attivato il servizio dopo il day one. L’operazione è piuttosto semplice: di seguito spieghiamo tutti i passi necessari.

Apple Music: cos’è e scadenza del periodo di prova

Apple Music è stato presentato da Apple nel mese di giugno durante l’annuale WorldWide Developers Conference di San Francisco: il servizio di streaming musicale, che si pone come grande rivale di altre piattaforme simili come Spotify, è stato lanciato lo scorso 30 giugno.
La piattaforma garantisce tutte le funzionalità tipiche di software del genere: l’utente può scegliere on demand i brani da ascoltare e riprodurre in sequenza su un catalogo di oltre 37 milioni di tracce disponibili. Funzione esclusiva è rappresentata da Radio Beats 1, emittente radiofonica 24 ore su 24 trasmessa ogni giorno da Los Angeles, New York e Londra.

Apple Music prevede un abbonamento mensile da 9,99 euro che garantisce l’accesso a tutte le caratteristiche, ma è possibile scegliere anche una tariffa “famiglia” da 14,99 euro al mese che permette di garantire l’accesso fino a un massimo di 6 account contemporanei. La piattaforma offre comunque un periodo di prova gratuita di tre mesi, che scade oggi per coloro che avessero attivato subito il servizio. Ecco dunque come procedere alla disattivazione del rinnovo automatico per evitare di vedersi indebitati i 9,99 euro previsti per l’abbonamento mensile.

Come disattivare il rinnovo automatico di Apple Music

Da iPhone, iPod o iPad

Per disattivare il servizio in abbonamento automatico direttamente dal proprio dispositivo iOS, basta semplicemente eseguire queste operazioni:

  1. Aprire il menu Impostazioni
  2. Toccare su “App Store e iTunes Store
  3. Toccare sul proprio ID Apple
  4. Toccare “Visualizza ID Apple
  5. Sotto la voce “Abbonamenti” selezionare “Gestisci”
  6. Alla voce “Abbonamento Apple Music” disattivare la voce “Rinnovo automatico

Nota: da questo menu è possibile anche modificare il tipo di abbonamento al servizio, scegliendo tra sottoscrizione singola e quella per famiglia.

Da PC o Mac

disattivare rinnovo automatico apple music da itunes
Per disattivare invece il rinnovo automatico dal proprio PC o Mac procedere come segue:

  1. Aprire iTunes
  2. Effettuare l’accesso con il proprio ID Apple
  3. Cliccare sul proprio nome e selezionare la voce “Informazioni account
  4. Inserire nuovamente la password del proprio ID Apple
  5. Cliccare il link “Gestisci” sulla riga “abbonamenti”
  6. Alla voce “Rinnovo automatico” cliccare su “Disattiva”

come disattivare rinnovo automatico apple music
Nota: anche qui ovviamente viene offerta la possibilità di gestire la tipologia del proprio abbonamento, tra sottoscrizione singola e quella familiare.

La disattivazione del rinnovo automatico non precluderà ovviamente il periodo di prova, che continuerà fino alla data stabilita, cui termine è indicato nella stessa schermata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>